• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caldo/sole preoccupante

kinzica

Giardinauta Senior
Incredibile. Dopo aver tenuto tutto l'inverno (mite, ma pur sempre inverno) le mie cicce in serretta fredda, con l'arrivo della primavera le ho abituate al sole pian piano. Si sono scurite leggermente ma hanno gradito, e lo dimostrano i nuovi butti e la crescita di quasi ognuna di loro. Beh, da un paio di giorni qui abbiamo un clima che ha ben poco di primaverile. Lo paragonerei tranquillamente a un Luglio avanzato, e le povere cicce sono quasi tutte sofferenti. Le ho trovate ieri ammosciate, i sempervivum chiusi su se stessi, non so nemmeno se riuscirò a recuperarli, un paio di belle sconosciute praticamente morte, bruciate! Che fare? Acqua ne hanno, nè troppa nè troppo poca... Non so che fare, anche perchè posso evitargli il sole, ma non il caldo afoso :(

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao kinzica, anche qui sembra luglio inoltrato e proprio adesso ci sono 31° ed un sole che stende. io tengo i miei cactus alla mezzombra di una pianta di fico e sembra che la sistemazione sia loro gradita.

kinzica

Giardinauta Senior
Grazie a entrambi per il consiglio, stasera (ammesso che non ci sia già qualche vittima) appena torno a casa provvedo a un cambio di residenza, sperando di risolvere

querci

Aspirante Giardinauta
Ciao kinzica anche da qua da me è un caldo allucinante, e per far si che non mi morissero le mie piante grasse (almeno le più piccole), visto che l'uniche due terrazze che ho sono rivolte a sud, ho cercato di isolare il vaso con del polistirolo facendogli una (diciamo così..) camicia in maniera tale che non mi evaporasse troppo e da mantenere il terriccio umido!!!!!:eek:k07:

con le mie piantine ho avuto successo, addirittura io faccio così anche per i miei mame di bonsai!!!

Ciao Claudia

kinzica

Giardinauta Senior
Ottima idea quella del polistirolo, potrei usare una di quelle vaschette da gelato per mettere i vasetti delle piccole!
La cosa più assurda è che oggi son tornata a casa dopo un finesettimana passato fuori. Mi ero premunita contro il sole spostandole all'ombra e contro il caldo annaffiando più del normale. Beh, oggi tornando a casa me ne ritrovo alcune ingrandite, altre quasi fiorite e altre piene di figlioletti!!!

Alto