• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caldo e resistenza dell'erba.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Caldo e resistenza dell'erba...parliamone

In questi giorni di caldo africano è inevitabile che l'erba se esposta tutto il giorno al sole,in certe zone si secchi almeno per quel che mi riguarda.
Non voglio polemizzare ma mi vien da sorridere quando si legge che pochi miseri minuti calcolati in base all'erogazione dei litri/mq. per N volte alla settimana si compensa la carenza idrica mantenendo il manto sempre bello verde (e lancio un guanto di sfida con foto mostrate in tempo reale non ritoccate con photoshop per chi possiede terreni esposti tutto il giorno al sole a dimostrare la veridicità delle sue affermazioni) :D

Lascio che l'acqua fluisca a litri su litri più volte alla settimana eppure, l'erba dove gli garba si secca comunque o tende a non mantenere il suo colore naturale seppur è stata scelta della tipologia più resistente.
Come la mettiamo?

Con questi caldi l'acqua evapora alla velocità della luce quindi a mio avviso quei pochi minuti servono solo per lenire la sofferenza per qualche decina di minuti o al limite qualche ora, ma per il resto della giornata il manto rimane torturato dal calore ....a mio avviso niente resisterebbe e resterebbe inalterato.

Anzi sono convito che, funghi a parte, potrebbero essere "effettivamente necessari" pochi minuti ma replicati per più volte al giorno piuttosto che un paio di volte alla settimana per sanare la battuta di sole.
Non per niente le infestanti non hanno di questi problemi appunto perchè vivono o sopravvivono in carenza di acqua a differenza di quella seminata, inevitabilmente più delicata a prescindere dalla resistenza.

Ultima modifica:
M

maximum

Guest
Con questi caldi l'acqua evapora alla velocità della luce quindi a mio avviso quei pochi minuti servono solo per lenire la sofferenza per qualche decina di minuti o al limite qualche ora, ma per il resto della giornata il manto rimane torturato dal calore ....a mio avviso niente resisterebbe e resterebbe inalterato.

E chi te lo ha detto che devi irrigare pochi minuti? Dipende dagli irrigatori, e se si hanno degli irrigatori statici, per dare al prato la giusta quantità di acqua servono come minimo 30-40 minuti a zona, e sono stato scarso.

Dopo di chè è chiaro che serve un terreno adatto, non va bene ne solo sabbia, e nemmeno solo argilla...., ed è per questo che serve un top adeguato.

Poi ci possono essere determintat punti, dove magari l'erba soffre di più... e qui bisogna vedere se ci sono vicino mattonati, cemento...., o peggio ancora, l'impianto di irrigazionenon bagna bene quel punto.

Detto ciò il sistema di irrigare per pochi minuti per più volte al giorno si chiama Syringing: “ciclo a siringa”, e serve solo per abbassare le temperature del suolo... ma non sono sicuro serva molto

Ultima modifica di un moderatore:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
E chi te lo ha detto che devi irrigare pochi minuti? Dipende dagli irrigatori, e se si hanno degli irrigatori statici, per dare al prato la giusta quantità di acqua servono come minimo 30-40 minuti a zona, e sono stato scarso.

dalla resistenza.

Ciao, non lo ha detto nessuno ma lo leggo qui spesso e volentieri se il rapporto litr al mq / erogati dai pop up o da quel che si vuole ed tempo necessario risulta ottimale.

Sovente si legge ...."ho irrigato 15-20 minuti".....e i consigli abbondano sulle durate abbastanza risicate ma rispondenti alla formuletta più su indicata.

Facci caso.

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In questi giorni di caldo africano è inevitabile che l'erba se esposta tutto il giorno al sole,in certe zone si secchi almeno per quel che mi riguarda.

Alza il taglio del prato (prima che secchi :D) e controlla la copertura dell'impianto d'irrigazione...

Non voglio polemizzare ma mi vien da sorridere quando si legge che pochi miseri minuti calcolati in base all'erogazione dei litri/mq. per N volte alla settimana si compensa la carenza idrica mantenendo il manto sempre bello verde (e lancio un guanto di sfida con foto mostrate in tempo reale non ritoccate con photoshop per chi possiede terreni esposti tutto il giorno al sole a dimostrare la veridicità delle sue affermazioni) :D

Polemica viene dal greco polemos vuol dire critica, controversia e dal confronto nasce il chiarimento, per cui facciamo polemica non è un tabù anzi è un valore aggiunto (se usato a modo :D)

Di solito si consigflia un numero preciso di litri al mq. spiegando anche di fare le prove in modo pratico (utilizzando dei raccoglitori per misurare la quantità effettivamente erogata) in più puntio del prato per essere certi dell'omogeneità dell'erogazione. La precisone di un impianto non sarà mai al 100% neppure se devi irrigare un quadrato con il meglio che offre il mercato per cui si consiglia di avere come punto di riferimento il punto più debole del prato (quelloc he riceve meno acqua).

Lascio che l'acqua fluisca a litri su litri più volte alla settimana eppure, l'erba dove gli garba si secca comunque o tende a non mantenere il suo colore naturale seppur è stata scelta della tipologia più resistente.
Come la mettiamo?

Bello spreco, controlla l'impianto controlla la tessitura del manto erboso (se molto rada aumenta l'evaporazione)

Si chiama syriging, è applicato su campi pregiati e si può fare anche a livello casalingo, il suo abbiettivo però è quello di sottrarre calore ala pianta non di dissetarla, gli impianti più efficaci infatti non spruzzano l'acqua sul prato ma formano una nebbia che da appunto solievo al prato senza bagnarlo.

Anzi sono convito che, funghi a parte, potrebbero essere "effettivamente necessari" pochi minuti ma replicati per più volte al giorno piuttosto che un paio di volte alla settimana per sanare la battuta di sole.

Pochi minuti di acqua nebulizzata non del tuo impianto d'irrigazione

Non per niente le infestanti non hanno di questi problemi appunto perchè vivono o sopravvivono in carenza di acqua a differenza di quella seminata, inevitabilmente più delicata a prescindere dalla resistenza.

Le infestanti sono piante selvatiche che si sono evolute per secoli in condizioni estreme, prova a mettere festuca arundinacea presente naturalmente in natura e vedi di che "bestia" parliamo i prati inglesi sono mix di microterme in cui per anni si è selezionata l'estetica e il colore solo di recente ci si è orientati anche verso caratteristiche più tecniche.

Gestisco prati da anni e quando un prato mi va in sofferenza idrica ho di sicuro un problema all'impianto d'irrigazione, non ci sono altre spiegazioni.

dany.1982

Giardinauta
non è tutto sbagliato quello che dice!!!
se un prato è tutto il giorno esposto a sud pieno, come il mio, è normale che un po' soffra.
E' anche vero che bagnandolo come me due volte a settimana per 40 min a zona alle 5 del mattino il mio colore è ancora bello verdone.
e ci mancherebbe anche, ho appena dato un mese fa il concime antistress!!!

se hai tutto il giorno il prato al sole, già dall' inizio spero hai scelto festuca arundinacea che è una delle microterme più resistenti.

comunque foto se vuoi sul mio thread le ho messe settimana scorsa e non le ritocco perchè se no non ci sarebbe gusto farle con la reflex.

ciao
daniele

dany.1982

Giardinauta
questo e' il mio sotto calura di questi giorni, irrigazione 2 a sett , altezza 6.5cm , temperature max raggiunta 36.....
http://img72.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=snc10082q.jpg

bello eh !! :lol::hands13::lingua:

bello ma prima tagliato basso era tutto un altra cosa.
il prato tagliato così alto non mi da di tappeto. mi sa che continuerò sui 4.5cm per sempre.

il mio sicuramente si brucierà, più che altro vicino ai marciapiedi ma deve durare ancora 2 mesi, come dice tonio "a regola d'arte", e poi a settembre si farà manutenzione.

il prato bello a sud , per il poco che capisco, si vede da febbraio a luglio e da ottobre (dopo risemina) fino alla prima neve.

ciao
daniele

michelepm

Florello Senior
Posso garantirti che il mio prato esposto al sole dalle 09:00 alle 20:00, prende acqua solo un giorno ogni 4 per 25 minuti (irr. statici).
Avendo 5 zone con esposizioni diverse, ci son stato quasi un anno e fatto decine di prove per capire quanti min/lit dovevo dare a zona e far si che l'irrigazione partisse per tutte lo stesso giorno.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ho letto i pareri di tutti siccome non uso mai il multiquote rischierei di fare confusione, per cui rispondo in ordine sparso.

L'altezza del taglio mi è stato insegnato qui è importante, in questa stagione poi assolutamente risulta di vitale importanza per cui mi attengo a quanto consigliato, anzi diciamo che ho la tendenza a tenere alto per principio non ai livelli di quanto illustato da Gormita per il suo prato che potrebbe risultarmi essere a occhio immensamente più alta dei 6.5 cm.

Comunque ho sempre i soliti problemi che da anni mi affliggono, sotto i muri e nelle fasce più in ombra non servirebbe nemmeno baganare o al limite una volta a settimana nelle zone centrali e nelle fascie a contatto con le betonelle ottengo nel giro di un paio di giorni di calura della bella paglia per i conigli mentre per tutto il resto dell'anno va tutto a gonfie vele.

Probabilmente e qui la mia ingenuità la fa da padrona, ho preso troppo alla lettera i pareri di chi nel suo specifico appezzamento, scrive di irrigare poco e per poco tempo, complice poi il terrore psicologico dei funghi se avessi osato bagnare più spesso, mi ero limitato ad irrigare ...appunto un paio di volte a settimana per qualche decina di minuti arrivando all'epilogo che....... son stato pure per quest'anno cazzuolato a dovere da parte della calura. :martello2

M

maximum

Guest
per far si che il prato allunghi le redici devi irrigare tanto e ogni 3/4 giorni
in questo caso lo obblighi a cercare l'acqua in profonditá.
Se bagni poco e spesso ottieni l'effetto contrario....
ovvero le radici rimangono in superficie perché aspettano la pappa pronta.... ma i primi cm si asciugano prima.... per cui poile rasici non trovano acqua e il prato si secca.

Bisghenga

Aspirante Giardinauta

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao, io ho un prato di festuca, esposto a sud in pieno sole tutto il giorno, abito in Toscana.
Ho effettuato tutte le manutenzioni e concimazioni periodiche da primavera fino all'antistress i primi di giugno, seguendo attentamente i consigli e le esperienze del forum.
Irrigo ogni 3 giorni, e questo è il risultato.

La foto è della scorsa settimana (17 Giugno).

https://picasaweb.google.com/lh/photo/zni7bMv7vkozXo8o0e8VitMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink

Ohhhhhhhhhhhhhhhhh................spettacolare!!!! :hands13:

Anch'io ho seminato in prevalenza festuca......come densità ci siamo, come colore invece riesco a mantenerlo in prevalenza tutto l'anno come da foto ma con l'arrivo del caldo torrido puntualmente vengo bastonato.

per far si che il prato allunghi le redici devi irrigare tanto e ogni 3/4 giorni
in questo caso lo obblighi a cercare l'acqua in profonditá.
Se bagni poco e spesso ottieni l'effetto contrario....
ovvero le radici rimangono in superficie perché aspettano la pappa pronta.... ma i primi cm si asciugano prima.... per cui poile rasici non trovano acqua e il prato si secca.

Estremamente bello e fitto pure il tuo verde. :)

A contatto con le piastre per il passaggio dell'auto non ti si secca mai se rimane in battua di sole?

Ultima modifica di un moderatore:

Bisghenga

Aspirante Giardinauta
Nei prossimi giorni le temperature aumenteranno e ci aspettano ancora 2 mesi di caldo e sole :burningma
Incrocio le dita e speriamo bene, a settembre ci sarà il verdetto !!

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Nei prossimi giorni le temperature aumenteranno e ci aspettano ancora 2 mesi di caldo e sole :burningma
Incrocio le dita e speriamo bene, a settembre ci sarà il verdetto !!

Son convinto che se irrigherai secondo programma o aumentando la frequenza in caso di persistenza della calura non dovresti aver problemi. :baffi:

Bisghenga

Aspirante Giardinauta
Si concordo con te, adotterò questo sistema per le prossime irrigazioni, cercando di monitorare lo stato di "sete" del prato, senza eccedere o farsi prendere la mano con troppo acqua !

M

maximum

Guest
Estremamente bello e fitto pure il tuo verde. :)

A contatto con le piastre per il passaggio dell'auto non ti si secca mai se rimane in battua di sole?

Quasi mai... a meno che esagero a tenerlo a stecchetto.... , se va un po più in sofferenza solo dove ha sotto il cemento e vicino al muretto dove gli irrigatori non arrivano in maniera perfetta...
un mesetto fa non ho irrigato x una settimana e si è un po cotto... ma poi si riprende subito.
Comunqu se lascio trascorrere 3gg tra una irrigazione e l'altra non ho problemi.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Probabilmente e qui la mia ingenuità la fa da padrona, ho preso troppo alla lettera i pareri di chi nel suo specifico appezzamento, scrive di irrigare poco e per poco tempo,...:martello2

Chi scrive questo di un prato adulto sia esso di microterme o macroterme ha scritto una fesseria enorme!

Alto