• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

imparare: top dressing sabbioso e semina.

tatozzo

Giardinauta
Ciao a tutti!

Siamo fuori tempo e lo so bene, ma ho voglia di studiare un po'....

Formulo un concetto e vi chiedo di apportare correzioni:

In primavera, sul mio prato farò una bella tagliata bassa ma non estrema, `sabbierò circa 1 cm/mq, userò uno scarificatore (ingloba la sabbia??) traseminerò e poi velo di terriccio per tappeti erbosi? sabbia?

grazie!
 

Gigio00

Giardinauta
?? lo scarificatore non ingloba niente , scarifica..

tieni ti allego un mio video... nel caso puoi sabbiare con sola sabbia silicea.. insomma vedi tu ! in questo caso io misi terra mista a sabbia

[video=youtube;-2LgwzfZefM]https://www.youtube.com/watch?v=-2LgwzfZefM[/video]

[video=youtube;D_sipUodDWE]https://www.youtube.com/watch?v=D_sipUodDWE[/video]
 

tatozzo

Giardinauta
Ora lo guardo grazie! ! Poi avrò qualche domanda ulteriore immagino!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

tatozzo

Giardinauta
Mi hai scritto di sabbiare con sola sabbia. Ma dici dopo aver messo i semi li posso coprire con sola sabbia???

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Gigio00

Giardinauta
Esatto ... sola sabbia oppure un mix di torba e sabbia o terriccio e sabbia oppure compra direttamente terriccio misto a sabbia vedi un po tu in base a quanto vuoi spendere.
 

tatozzo

Giardinauta
La sabbia da sola sparsa sui semi non la sapevo! Non rischiano di seccare i semi?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' possibile usare sola sabbia (che offre il vantaggio di essere pesante e tenere i semi fermi in caso di ruscellamenti) di contro invece è che trattiene poco l'umidità e richiede maggior numero di cicli irrigui. Meglio se nel tuo caso invece ti affidi a terriccio o al limite terriccio+sabbia
 

tatozzo

Giardinauta
ah si sempre terriccio più sabbia, di quelli preparati per tappeti erbosi.

Che dici se prima di traseminare facessi una sabbiatura anche leggera?Quindi traseminare sul suolo appena sabbiato, e sopra i semi posare terriccio per TE?
 
Alto