• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calcolo quantità sabbia!!!

liuc76

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho letto diversi post nei quali consigliate per ca 200 mq quantità di sabbia di 3-4mc post carotatura.....ma non sono propio convinto!
-Il prato è di 400mq
-il carotatore fà 60 buchi per mq profondi 7cm e larghi 1,60cm

QUINDI PER CALCOLARE IL VOLUME DEL SINGOLO BUCO:

V=3,14rrh
quindi 3,14x0,80(raggio del foro in cm)x0,80x7 =14cmc

TOTALE:

14x 60(n° fori per mq)x400 =336.000 cmc che equivalgono a 0,33mc
Poi mi stà bene,prenderne in abbondanza per considerare quella che si disperderà sul prato.....ma a questo punto ca 1mc.....

Però più che la matematica preferirei avere pareri di chi ha già carotato e sappia quale sia approsimativamente il reale spreco di sabbia...:confused::confused:
 
M

marcobri

Guest
vediamo i pareri e poi credo andra' a finire nelle FAQ:eek:k07:
il dubbio sorge anche a me, 0.33m3 di sabbia per una carotatura su 400mq sembrano pochini ma anche volendo abbondare a 1m3.....
 
M

marcobri

Guest
FAQ (frequantly asked questions) in pratica sono le domande piu' ricorrenti degli utenti del forum:Dtrovi la casella sulla barra di controllo del forum.ci sono tutte le varie eperienze per la sezione prato
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Parte della sabbia finirà anche a formare strato sul manto erboso attuale, il problema è che non è facile distribuire in modo uniforme 1 mc. di sabbia su 400 mq. persino usando una rete vorrebbe dire spargere in modo uniforme uno strato di 2 mm e mezzo su tutto il giardino meno quello che cade nei buchi!
Con 4 mc. parliamo già di 1 cm. sempre un lavoro di precisione rimane ma più fattibile!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque 60 buchi mq non sono tantissimi considerando che il tuo obiettivo è quello di modificare sostanzialmente il substrato (sono circa 12-13cm uno dall'altro), io proverei a fare anche un secondo passaggio in mezzo in modo da arrivare a 120 buchi mq (una carotatura seria in va dai 100 ai 200 fori mq).

cigolo
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
Comunque 60 buchi mq non sono tantissimi considerando che il tuo obiettivo è quello di modificare sostanzialmente il substrato (sono circa 12-13cm uno dall'altro), io proverei a fare anche un secondo passaggio in mezzo in modo da arrivare a 120 buchi mq (una carotatura seria in va dai 100 ai 200 fori mq).

cigolo

ok,ricevuto....
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
ok,ricevuto....
...ecco...se raddoppi i buchi i tuoi 0.33 matematici diventano 0.66..... più aggiungerei i 4 mm costanti per tutta la superfice del tappeto erboso...come ho scritto nell'altro post... poi sei sempre libero di non crederci... Io, solo per la trasemina nei miei 50 mq metto 7/8 sacchi di terriccio da 50 lt = 0,4 mc .....fai te il conto...:muro:
 
M

marcobri

Guest
ecco che si arriva ad almeno 2m3.cigolo mi ha anticipato.infatti 60 buchi al mq sono pochi,mi sono fatto prendere dal calcolo tralasciando che un carotatore professionale arriva a fare 200 buchi al mq.piu' buchi fai e piu' migliori il top.
 
M

marcobri

Guest
infatti ho scritto almeno 2mc...diciamo che ho difettato di 0.33mc:D
allora se dobbiamo dirla tutta se stiamo effettuando una carotatura e' perche' il terreno e' terribilmente argilloso,quindi il rischio di sabbia in eccesso non esiste specie su quella metratura,sai quanta sabbia occorerebbe per rendere quel terreno sabbioso??????e' solo una questione economica altrimenti non si pone il problema....
 
Ultima modifica di un moderatore:

liuc76

Aspirante Giardinauta
....ne prenderò almeno 4 m3.....-ho ordinato on line anche uno spandiconcime/sabbia,spero che mi aiuti.....
Certo che a saperlo prima (quando ho fatto il prato nel settembre scorso) mi evitavo questo stress ora....non ci misi un granello di sabbia,ma il mio pseudoaiuto giardiniere guai se gli era venuto in mente di dirmi qualcosa,forse perchè non lo sapeva!!!!
Quando avrò finito la carotatura con 100 buchi per mq il giardino sembrerà una piscina....
 

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
....ne prenderò almeno 4 m3.....-ho ordinato on line anche uno spandiconcime/sabbia,spero che mi aiuti.....
Certo che a saperlo prima (quando ho fatto il prato nel settembre scorso) mi evitavo questo stress ora....non ci misi un granello di sabbia,ma il mio pseudoaiuto giardiniere guai se gli era venuto in mente di dirmi qualcosa,forse perchè non lo sapeva!!!!
Quando avrò finito la carotatura con 100 buchi per mq il giardino sembrerà una piscina....

spandiconcime / sabbia, possono essert di aiuto per la trasemina o top dressing.....per riempire i buchi della carotatrice devi fare i mucchietti e spargerli con rastrello ecc...
 
M

marcobri

Guest
quoto delta...il rastrello e' sempre il piu' pratico...unica alternativa la rete da livello usata in edilizia..
 

tonio

Florello
....ne prenderò almeno 4 m3.....-ho ordinato on line anche uno spandiconcime/sabbia,spero che mi aiuti.....
Certo che a saperlo prima (quando ho fatto il prato nel settembre scorso) mi evitavo questo stress ora....non ci misi un granello di sabbia,ma il mio pseudoaiuto giardiniere guai se gli era venuto in mente di dirmi qualcosa,forse perchè non lo sapeva!!!!
Quando avrò finito la carotatura con 100 buchi per mq il giardino sembrerà una piscina....

se fossi in te cercherei di fare più buchi ,considera che una carotatrice seria fà 200 buchi mq,incrocia,sai quanti finti giardinieri non sanno della sabbia ...una infinità.......
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
se fossi in te cercherei di fare più buchi ,considera che una carotatrice seria fà 200 buchi mq,incrocia,sai quanti finti giardinieri non sanno della sabbia ...una infinità.......

ci provo....
Avete foto post carotatura/trasemina e post sabbiatura per farmi un'idea di come si dovranno presentare i lavori finiti....??
 
Alto