• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calcoli

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
ho bisogno di alcune informazioni sul mio piccolo impianto di irrigazione autoclavato , vorrei ricalcolare sia la Pressione min/max del mio pressostato e capire se tutti gli elementi sono dimensionati correttamente.

Premesso che presente:
giardino 9 x 7 metri
circuito di irrigazione (diametro circa 7 metri) ad anello con collettore in pvc dia 32 mm
n. 9 popup della Rain Bird serie 1800 da 1/2"
vaso di espansione 20 lt, pressione 2 bar
Pressostato Italtecnica PT/5 - 1÷5 bar
Pompa Idrogo M40/15 immersa in un pozzo ad profondità di circa 2 metri (vedi tabella allegata)
Vedi l'allegato 110398

Ho calcolato le distanze che devo coprire con il getto di acqua degli irrigatori e, come rriportato da catalogo RainBird sez. testine serie 15 Van , ho stimato circa 33 lt/min di acqua occorrente per i 9 irrigatori popup, considerando una pressione di 1.5 BAR.
Da quello che capisco la mia pompa ha sufficiente portata per quella quantita' di acqua richiesta, anzi molta di piu.
All'uscita della pompa è montato un raccordo 5 pezzi (manomentro, vaso di espansione, ingresso/ uscita pompa, pressostato). Per accendere l'impianto c'e' al momento un solo interruttore che da corrente alla pompa, non esiste nessun timer. Quindi accensione e spegnimento manuali.
Prima con 8 irrigatori, bastavano 5 minuti per annaffiare il giardinetto.
Ho avuto un sensibile calo di pressione nell'impianto e quindi vorrei ricontrollare e dimnesionare tutto correttamente

Mi sto documentando ma forse voi potreste darmi delle dritte su :

- e' suffciciente quel vaso di espansione ? Quali caratteristiche deve avere ?
- come regolare il pressostato ?



Grazie
 
Ultima modifica:
Alto