• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompa Pozzo

Ciaputa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi hanno appena finito di trivellare il pozzo e messo giu il tubo fessurato , ora devo mettere la pompa sommersa a circa 25 Mt ; o visto quest due tipi di pompa .
La prima è un kit della Grundfos pompa centralina regolazione pressione polmoncino da 8 Litri sonda pressione , tutto per tenere a pressione costante il circuito di irrigazione ( da 1,5 bar a 4 ).
La seconda è una Caprari con condensatore , dato che i prezzi sono molto differenti ( quasi il doppio) volevo sapere se applicando sulla Caprari da 1,5Kw un " polmoncino" di nome ACSON della Salmson che evita colpi d'ariete e regola a che pressione far attaccare la pompa al calare della pressione , installerei anche un vaso di espansione di 25 Litri senza pressostato, pensate che possa funzionare ? grazie per eventuali suggerimenti
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
sono 2 cose completamente diverse: logico che tecnicamente è migliore la prima (lavori sempre a pressione costante). Nella seconda ovvio che non metteresti un pressostato: il "polmoncino" E' il pressostato! E l'impianto se non è tarato più che preciso sui valori del "polmoncino" continuerebbe ad attaccare/staccare la pompa.
 

Ciaputa

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ma anche con il vaso di espansione avrei sempre il rischio di un attacca / stacca pur avendo l'irrigazione aperta ; questo perchè anche con l'irrigazione aperta se l'impianto arriva in pressione max mi farebbe spegnere la pompa per farla riaccendere magari qualche seconso dopo al calare della pressione di rete giusto?
Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Giusto.se la tua pompa ti da 50lt/min e il tuo impianto ne utilizza 40, è una conseguenza che sale la pressione fino a quando interviene il pressostato. L'altro sistema invece è il trasduttore (la sonda) che legge la pressione e dice all'inverter se aumentare o meno la quantità d'acqua fornita dalla pompa.
 
Alto