• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifaciemnto impianto di irrigazione

giulien

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, anche se in questi anni ho letto spesso le discussioni.
Devo accingermi al rifacimento dell'impianto di irrigazione in quanto, causa perdita di pressione dell'impianto del paese dove abito(in continua espansione) ho alcune zone dello stesso che non si irrigano correttamente, specialmente quando l'estate è calda come quella passata, tutti irrigano e la pressine è poca.
Il giardino è di 50mq 2 linee 9 irrigatori claber, pressione acquedotto 2 bar.
Ho fatto rifare il progetto e hanno previsto la suddivisione in 4 linee, sempre con 9 irrigatori, ora vi chiedo, visto che prevenire è meglio che curare, se installo una pompa?
L'unico problema è che abito in condominio, la pompa potrei installarla solo sotto al mio balcone, ma lo spazio in altezza è poco e credo che una pompa con vaso di espansione non troverebbe posto, voi cosa mi consigliate?
Ho letto su internet che non è possibile installarne una senza vaso in quanto si toglie pressione agli altri, come posso fare?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Un saluto a tutti, sono nuovo del forum, anche se in questi anni ho letto spesso le discussioni.
Devo accingermi al rifacimento dell'impianto di irrigazione in quanto, causa perdita di pressione dell'impianto del paese dove abito(in continua espansione) ho alcune zone dello stesso che non si irrigano correttamente, specialmente quando l'estate è calda come quella passata, tutti irrigano e la pressine è poca.
Il giardino è di 50mq 2 linee 9 irrigatori claber, pressione acquedotto 2 bar.
Ho fatto rifare il progetto e hanno previsto la suddivisione in 4 linee, sempre con 9 irrigatori, ora vi chiedo, visto che prevenire è meglio che curare, se installo una pompa?
L'unico problema è che abito in condominio, la pompa potrei installarla solo sotto al mio balcone, ma lo spazio in altezza è poco e credo che una pompa con vaso di espansione non troverebbe posto, voi cosa mi consigliate?
Ho letto su internet che non è possibile installarne una senza vaso in quanto si toglie pressione agli altri, come posso fare?Grazie............
..........
popop
Installarla senza vaso ho letto su internet che non è possibile,ma ma visto che
per prima cosa sarebbe utile sapere che tipo "d'irrigatori" usi (non la marca, claber, ma proprio il tipo .....) giusto per capire come mai per 50mq parli di 4 linee di 9 irrigatori

2°) oppure, e ad esempio non riesco a capire ,io (altri non so) se stiamo parlando di un giardino o un giardino pensile, oppure di un irrigazione da terrazzo......
perchè la cosa cambia molto dato che gli "irrigatori" da terrazzo/balcone funzionano anche con pressioni che variano da 1 atm a circa 3 atm.

3°) sarebbe utilissimo e quasi più importante sapere quale sia "la portata" cioè quanta acqua ti viene erogata .......... con la pressione in atmosfere
che hai scritto
......sempre per riuscire ad arrivare ad un consiglio decentemente
utile per te e il tuo quesito

PS nel tuo post ,tra "grazie" e "popop", c'è uno spazio ENORME ,magari vedi come mai e proviamo ad evitarlo.
 
Ultima modifica:

giulien

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto mi scuso per lo "spazio" ma ho avuto un problema alla tastiera e me ne sono accorto solo ora rileggendo il messaggio.
Stiamo parlando di un giardino a forma di l più largo dove forma l'angolo una portata di 18lt minuto a 2 bar di pressione.
Attualmente ho 9 colibrì suddivisi in 2 linee il nuovo progetto ne prevede 3 colobri e 6 popup a banda rettangolare per le due zone lunghe e strette.
 
Ultima modifica:
Alto