• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calcare o sali nella terra???

K

Kelly Genova

Guest
Ciao ragazzi,vorrei che mi aiutaste a togliermi un dubbio.:confuso: Ho postato qui ma poteva andar bene anche in piante da appartamento,insomma in genere piante in vaso e non in piena terra.Ho appena comprato un ibiscus e come sempre con piante nuove l'ho rinvasato.Solo che stavolta ho trovato una terra particolare:pIENA :eek: di granuli bianchi che sembrano sale,si sgretolano tra le dita,anche parecchi grossi. Erano un po' dappertutto,tra le radici,(la pianta ne aveva già tante in tondo.Io le ho aperte un po' con molta delicatezza(speriamo bene...:storto:)ed ho cercato di toglierne il più possibile,anche perchè li trovavo SEMPRE quando mi moriva una pianta :cry: e la estraevo dal vaso.La mia domanda è:fanno male alle radici?Sono sali o calcare?Cosa posso fare per non farli formare? :confused: Nella terra dei sacchi non ce ne sono mai....Vi posto una foto...sfuocata,:martello:giusto per farvi capire quanti erano.....Grazie!!!:Saluto:
P1010039..JPG
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che sia agriperlite? viene usata come substrato per il radicamento di varie talee. Era così?
images
80-139-large.jpg

http://www.agrimport.it/UploadDocs/13_Aprile2003.pdf
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me non è agriperlite, perchè io la uso e in genere ha la consistenza del polistirolo, quindi non si sbriciola, al massimo si schiaccia tra le dita.

A mio parere potrebbe essere pietra pomice, che delle volte viene usata nei substrati per migliorarne il drenaggio. Dovrebbe essere porosa e friabile...
 
K

Kelly Genova

Guest
Secondo me non è agriperlite, perchè io la uso e in genere ha la consistenza del polistirolo, quindi non si sbriciola, al massimo si schiaccia tra le dita.

A mio parere potrebbe essere pietra pomice, che delle volte viene usata nei substrati per migliorarne il drenaggio. Dovrebbe essere porosa e friabile...
Ciao Helene! :love_4: Non è agriperlite allora,perchè questa si sbriciola e sembra sale.....:( Ma la pietra pomice che dici ha la consistenza di quella che si usa per pulire i marmi? E si trova in granuli irregolari?:confuso: Erano belli bianchi...Boh???:confused: Tra l'altro è la prima volta che la trovo in una pianta appena comprata....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Helene! :love_4: Non è agriperlite allora,perchè questa si sbriciola e sembra sale.....:( Ma la pietra pomice che dici ha la consistenza di quella che si usa per pulire i marmi? E si trova in granuli irregolari?:confuso: Erano belli bianchi...Boh???:confused: Tra l'altro è la prima volta che la trovo in una pianta appena comprata....

Più o meno è così

http://www.europomice.com/public/info01/g/nd13.jpg

http://www.fertirrigazione.it/_pics/img/PomiceWeb.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Confusione totale......:crazy: Escluderei quella della foto nella mano,perchè più scura.Lì anche se la terra era bagnata,rimaneva bella bianca.La seconda ci assomiglia,ma se è come quella venduta per i marmi,si polverizza ma non si sbriciola.Questa ti sembra sale fino tra le dita......Grazie Helene :love_4: e buonanotte! :sleep2: Chissà se qualcuno ne ha mai trovato nei suoi vasi.....:confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X me è perlite e serve ad arieggiare il terreno,se la schiacci asciutta è più resistente ma dopo essere stata nella terra diventa più friabile!!!Io la uso x le piante succulente e le grasse.....ha un solo inconveniente che se messa insieme ad altri inerti,a lungo andare innaffinado tende a venire in superficie!!!!ciaooooo
 
K

Kelly Genova

Guest
X me è perlite e serve ad arieggiare il terreno,se la schiacci asciutta è più resistente ma dopo essere stata nella terra diventa più friabile!!!Io la uso x le piante succulente e le grasse.....ha un solo inconveniente che se messa insieme ad altri inerti,a lungo andare innaffinado tende a venire in superficie!!!!ciaooooo
Grazie lore,speriamo che sia così, :storto: ad ogni modo io ne ho tolto più che potevo,erano veramente troppi! :martello2 Poi ho messo sul fondo un bello strato di argilla espansa come agli altri,spero solo di non aver fatto guai maneggiando le radici, :martello: ma erano troppo compatte ed in cerchio!Avevo letto che è meglio aprirle un po' al rinvaso.Per ora la pianta sta bene....:eek:k07:
 
Alto