• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palline gialle nella terra

die82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :eek:k07: Scrivo questo primo messaggio per chiedervi un chiarimento.
Proprio oggi ho disotterrato dal vaso un bulbo di ciclamino che ormai aveva già da un po' di tempo perso foglie e fiori. Ho notato che nella terra erano presenti decine di piccole palline gialle grandi poco meno di una nocciola. Del tutto simili a delle uova, dentro hanno del liquido. Per curiosità ho guardato anche nelle altre cassette con ciclamini, e sono presenti anche li.. Possibile che si tratti di uova di qualche animale? Preciso che tutti i ciclamini sono 'in salute' e hanno dato soddisfazione durante l'inverno! Grazie mille..
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao, potrebbe trattarsi del concime utilizzato dai vivai...
Le hai trovate solo nei vasi con acquisti fatti lì?

Io mi ero posta lo stesso dilemma, trovandole -anch'io- nella terra di un ciclamino. Poi non le ho mai più viste in nessun altro vaso, tantomento in piena terra...
Probabile che siano granuli di concime:)
 

nenasere

Giardinauta
per essere dei grumi,grandi come una nocciola mi sembrerebbero un po' grandi..non e' che sono i fiori che si spostano dentro la terra,ch esi sono interrati e mai germoglaiti?!forse ho detto una fesseria...ma vale tentare....
 

die82

Aspirante Giardinauta
Le ho trovate in vasi acquistati sia al mercato che al vivaio. Una di queste, cadendo, si è rotta in due. Sembra proprio un guscio d'uovo! Ho una foto, ma non riesco a inserirla nel messaggio...
Cmq li ho trovati solo nei ciclamini, in altri vasi no..

Ecco la foto..

palline..jpg

Questo è un ingrandimento (un po' sfocato..).

P1070350..jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tatino..

Giardinauta
Non vorrei dire una fesseria enorme ma le uova di lumaca (chiocciola) sono identiche!
Io ne terrei qualcuna e vedrei come evolve la situazione..
HiHI..

Daniele
 
G

Ghiotto

Guest
Sembra davvero concime granulare..............................come sarebbe a dire che esce un liquido???????? Allora sono uova di lumaca davvero???????
Esce un liquido????????????????????????????ciao ciao ciao
 

steff

Florello
le uova di lumaca sono trasparenti e tutte attaccate da un liquido denso e viscido che le unisce tra di loro:eek:k07: ,inoltre sono leggermente più piccole .
 
G

Ghiotto

Guest
Potrebbero essere uova di qualcos'altro??????????????????? Dal concime non esce liquido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Tatino..

Giardinauta
Dal concime non esce liquido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Infatti!!
Cmq quando tempo fa avevo intrappolato una lumaca in una gabbia per uccellini erano proprio così, non trasparenti e non tutte appiccicate.. Forse solo un pò più bianche..
Magari la mia lumaca era particolare.. Hihihi
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Le trovo spesso anche io, non solo nella terra delle piante acquistate ai vivai, ma anche in quelli dove la terra ce la metto io, e anche in giardino!
Però stranamente di lumache non ne ho mai viste nei miei vasi... in che periodo dovrebbero schiudersi? Forse non le ho mai viste perché rinvaso prima che si aprano? :confuso:
 

Tatino..

Giardinauta
Ho trovato questa foto, come potete notare apparte il colore mi sembrano identiche, no?
aspersapiccola.jpg


Chissà se riusciremo mai a svelare il mistero.. HiHI

Daniele
 
G

Ghiotto

Guest
Forse uova di lumaca senza guscio?????? Come si chiamano quelli neri e viscidi senza guscio?????????????
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Potrebbero essere uova di qualcos'altro??????????????????? Dal concime non esce liquido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' concime "esaurito": sono palline a lenta cessione; da nuove sono ripiene di una polverina bianca (il concime, appunto), poi con il tempo la polvere si scioglie del tutto e la pallina resta vuota, per riempirsi di acqua quando annaffi... :eek:k07:
 

InaTs

Aspirante Giardinauta
Ciao nn preoccuparti,anch'io li ho trovati in piante acquistate nel mio vivaio di fiducia e mi hanno assicurato che è concime a lenta cessione. :)
 

die82

Aspirante Giardinauta
Bene... Credo di poter stare tranquillo...:hands13:
I ciclamini sono tutti in vaso e non in piena terra (purtroppo... quanto vorrei un giardinetto!! ) Quindi se fossero state uova di lumaca, dovrebbero essere state deposte prima dell'acquisto, a meno che si tratti di lumache volanti che arrivano fino al sesto piano! :D:D:D
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Le ho trovate in vasi acquistati sia al mercato che al vivaio. Una di queste, cadendo, si è rotta in due. Sembra proprio un guscio d'uovo! Ho una foto, ma non riesco a inserirla nel messaggio...
Cmq li ho trovati solo nei ciclamini, in altri vasi no..

Ecco la foto..

Vedi l'allegato 31408

Questo è un ingrandimento (un po' sfocato..).

Vedi l'allegato 31409

mi pare osmocote

che mi ricordi le uova di lumaca sono bianche....................
 

die82

Aspirante Giardinauta
E' vero.. ho trovato su internet una foto ingrandita e ci assomiglia tantissimo..

Ma si usa solo per ciclamini? Le ho trovate solo li.. Come funziona?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto