• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palline gialle nella terra

Commelina

Master Florello
ciao die, l'osmocote si trova per ogni tipo di pianta. Ad esempio io ho preso quello per acidofile ma esiste per le rose, per i bulbi. E' parecchio costoso ma sicuramente efficace e poi ne basta poco per ciascun vaso..... giusto qualche granellino. La caratteristica è la lenta cessione, che è sempre un'ottima cosa per le piante :)
 

Liviana

Giardinauta
uova di struzzo?? : )

Ahahahah sì,sì ma quello "lento" eheheh

Non ti preoccupare, è concime a lenta cessione, è più facile trovarlo nei ciclamini perché, come quasi tutte le acidofile, soffrono il carico di concime. Generalmente anche se le piante acidofile vengono piantate in un terriccio già acido, col tempo, la pianta sottrae principi attivi dal terreno provocando un innalzamento del ph, è necessario pertanto somministrare del concime che ripristini tale acidità, tuttavia il processo di sottrazione del sostanze dal terreno è lento, e la pianta ha il tempo di adattarsi al cambio delle condizioni, mentre l'apporto, e quindi il ripristino del ph, avviene in brevissimo tempo dopo l'apporto di concime. Usando quello a lento rilascio non si corre il rischio di provocare un cambiamento repentino del ph e le piante, soprattutto il loro apparato radicale, ne soffrono molto meno.
Le uova di lumaca hanno un rivestimento meno resistente, un contenuto più vischioso e, se lasciate all'aria, si disidratano e raggrinziscono, mentre il concime esaurito no.
Ciao ciao.
 
K

Kelly Genova

Guest
Tranquilla, :) è sicuramente concime granulare a lenta cessione. :ciglione: Lo uso anch'io e quando è esaurito e cambio la terra in superficie,se schiaccio le palline arancioni,esce liquido,che è acqua come ti ha spiegato Elebar.:Saluto:
 
Alto