• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Millepiedi nella terra

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ultimamente ho notato che le foglie di alcune delle mie succulente avevano perso turbore e le piantine apparivano sofferenti. Allora ho pensato di metterle più all'ombra ma la situazione non è cambiata, perciò ho deciso di controllare le radici e ho visto molti millepiedi nella terra!
I millepiedi erano questi:
millepiedi-631x328.jpg
Alcuni erano visibili e potevo prenderli ma altri erano ben nascosti e mi veniva difficile... Immagino siano loro la causa della sofferenza delle mie piantine, ma poichè ho circa 50/60 vasi, come faccio a rimuoverli senza dover rinvasare le piante ad una ad una?
Grazie in anticipo :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non è nemmeno sicuro che siano loro, mi sembra che molti di loro siano carnivori. In ogni caso potrebbero essere indice di umidità troppo elevata e quindi condizioni scorrette per quel genere di piante
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Qui purtroppo c'è davvero tanta umidità nell'aria..non saprei come evitarlo o_O più che altro vorrei sapere come posso liberarmene
 
Alto