• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potete aiutarmi....

Vale.scaly

Giardinauta Senior
....a trovare una piantina adatta alle mie esigenze??
Vorrei tanto mettere una pianta da fiore sulla mensola della mia camera. Non dev'essere di dimensioni eccessive,deve rimanere abbastanza piccola, la temperatura gira sempre intorno ai 20°, c'è una finestrona bella grande che fa arrivare abbastanza luce.
Avevo pensato ad un giacinto, ho visto che si possono coltivare in idrocoltura, ma poi vanno piantati in terra... era per dare un'idea, è una pianta delle dimensioni che voglio io, percio se ne conoscete altre simili che potrebbero star bene in queste condizioni fatemi sapere. Vorrei prenderla appena inizia la primavera.
Già che ci sono vorrei anche chiedervi se tutte le piante coltivate in idrocoltura poi vanno messe in vaso. Mi piaceva l'idea di tenere una pintina da fiore in acqua...
Sono troppo esigente?? :D

Va beh, se esiste una simile pianta (e non ditemi di prenderne una finta :martello2 ) va bene, altrimenti non importa, opterò per qualcos'altro.

Vi ringrazio :)
 

pieracd

Guru Giardinauta
potrebbe andare bene una santa paulia (la violetta africana), magari ne metti 2 o 3 di colori diversi (viola/roa/bianca) in un'unica ciotola che ne dici?
oppure vuoi qualcosa che faccia il fiore alto come il giacinto?
adesso mi faccio venire in mente qualcos'altro ok?
:ros:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
E una bella Fuchsia??? Fiorisce tutta l'estate. Ha un bel fiore pendulo con stami vistosi e colorati.
Ci sono degli ibridi bellissimi con portamento prostrato che potresti far pendere dalla mensola ....
:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
ma alla fucsia piace stare anche in casa??? :eek: io l'ho sempre tenuta fuori :confuso:
vale che ne dici di una begonia da interno? :D
 

aleda

Giardinauta
Che ne diresti di una" Euphorbia milii" come questa? alex
bonsai%2036.jpg
 
L

loveactually

Guest
ci sono anche delle graziose piantine di sphatifillium piccole, certo, quando crescono dovresti trapiantarle, oppure, se ti piacciono i fiori alti che ne dici delle phalenopsis, sono delle specie di orchidee molto graziose ma dal costo un pò altino.
 

lobelia

Florello Senior
Immagino che la mensola sia particolarmente luminosa. Mantenere una fioritura, tra l'altro di una pianta in idrocoltura non è semplice. In effetti lo spathiphyllum è una pianta che cresce molto bene in idrocoltura ma non fa fiori particolarmente...appariscenti!
Ma perché idrocoltura? non puoi mettere una pianta in classica terra? Magari con sottovaso?
La schlumbergera, ad esempio, fiorita è molto graziosa. Amche la Saint paulia che ti ha consigliato Piera.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie delle risposte. Ora sono un po di fretta, tornerò con piu calma in un altro momento. Lobelia, l'idrocoltura era un'idea ma non è indispensabile, vorrei solo una pianta non troppo ingombrante che si adatti alla vita in appartamento e che faccia fiori.
Vi ringrazio ancora e poi vi dirò cosa ho scelto,alcune delle vostre proposte mi stuzzicano parecchio!!
Ciao!
 

california

Florello Senior
mi sento di sconsigliare fuchsia e euphorbia milii: sono piante che amano l'aria, e la seconda necessita di un po' di sole diretto e di essere riparato, dove necessario, all'interno. quindi se andrebbe bene tenerla in casa in inverno, l'euphorbia, in primavera va portata fuori.
quoto le saintapaulia, si adattano bene a vivere in casa anche tutto l'anno, necessitano di buona luce non diretta e di concimazioni regolari per rifiorire.
una phalaenopsis ibrida sarebbe una buona scelta, è tra le orchidee + facili e può fiorire anche ogni 5-6 mesi restandovi anche per 2.
in ogni caso tutte le piante nella bella stagione andrebbero portate fuori, giovano dell'aria notturna + fresca e della maggiore umidità, e del sole per quelle che lo necessitano.
 

pieracd

Guru Giardinauta
io in camera mia (sul comò) ho un anthurium, è bello e ci stà da Dio! magari ne trovi uno non troppo alto, a proposito ma quanto spazio hai in altezza?

ecco io mio anthurino :D

anthurium.jpg


che dici? ci stà bene? :ciglione:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao, finalmente riesco a leggere i vostri suggerimenti!!
Ho già delle phal in casa, e ne ho comprata una di recente,sono adorabili ma sulle mensole della mia camera non ci stanno...
Le saintpaulia mi piacciono molto, sono carinissime e sicuramente ne prenderò una piantina (devo prendere qualche accorgimento particolare?quanta acqua vogliono?) ma anche l'idea di una fuchsia da lasciar pendere non mi dispiace.
Per l'estate non c'è problema, metterò un tavolino appena fuori dalla mia camera.
Vi ringrazio molto, siete stati gentilissimi.
Buona giornata a tutti!
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao, finalmente riesco a leggere i vostri suggerimenti!!
Ho già delle phal in casa, e ne ho comprata una di recente,sono adorabili ma sulle mensole della mia camera non ci stanno...
Le saintpaulia mi piacciono molto, sono carinissime e sicuramente ne prenderò una piantina (devo prendere qualche accorgimento particolare?quanta acqua vogliono?) ma anche l'idea di una fuchsia da lasciar pendere non mi dispiace.
Per l'estate non c'è problema, metterò un tavolino appena fuori dalla mia camera.
Vi ringrazio molto, siete stati gentilissimi.
Buona giornata a tutti!

la santa paulia non ha molte eigenze: io le innaffio con acqua demineralizzata da sotto, la lascio bere un po' e poi la tolgo. le pulisco le foglie con un pennello morbido e mi dà taaaaante soddisfazioni! :love_4:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
io in camera mia (sul comò) ho un anthurium, è bello e ci stà da Dio! magari ne trovi uno non troppo alto, a proposito ma quanto spazio hai in altezza?

ecco io mio anthurino :D

anthurium.jpg


che dici? ci stà bene? :ciglione:


Che invidia!!!!!!!!!!!!!!! io questa pianta sono capace solo di farla morire! è bellissima come la curi? quanta luce riceve?
 

elleboro

Florello
sia la saint paulia, sia la kalanchoe, sembrano su misura per le tue esigenze. e sono facilissime da tenere. Controlla però che ci sia abbastanza luce.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Si di luce ce n'è. Anche la Kalanchoe mi sembra carina! Oggi ho visto delle violette africane al supermercato,ma ero di fretta e non le ho prese. In ogni caso andrò piu avanti al vivaio, e vedrò cos'hanno lì delle piante che mi avete suggerito, così non faccio danni con piante per me impossibili da mantenere!
Grazie ancora
 

pieracd

Guru Giardinauta
Che invidia!!!!!!!!!!!!!!! io questa pianta sono capace solo di farla morire! è bellissima come la curi? quanta luce riceve?
anche io ne ho fatte schiattare un paio sai!:D questa me la sono regalata a metà novembre per il mio compleanno (quindi è ancora presto per parlare), comunque la tengo in camera da letto perchè altrove c'è un po' caldo in casa mia, dietro quella tenda bianca che vedi c'è una porta finestra con la tapparella sempre tirata su, ma con la tenda sempre tirata, acqua non molta (distillata) e nel sottovaso: ogni tanto (in due mesi l'ho fatto direi tre volte) una doccetta nella vasca proteggendo i fiori. Concime non ne ho ancora dato.
Piera ho visto la foto della tua pintina!! E' bellissima, sono proprio convinta, la comprerò!!!
Grazie a tutti ancora!!
già, secondo me se hai lo spazio in altezza rende parecchio!
...anche una kalanchoe potrebbe essere un'idea
è vero!! :hehe: che scema :martello: non mi è venuta in mente. sì, hai ragione.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Piera, scusami non ho specificato di quale pintina parlassi...il tuo anthurium è stupendo, ma credo sia troppo alto. Ho visto le foto della tua saint paulia nell'altra discussione e mi è piaciuta tantissimo!!
Quelle che c'erano al supermercato però non erano un granchè...erano un pò spelacchiate, e non c'era del colore che voglio io!
Vediamo se al vivaio trovo di meglio!
 
Alto