• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea white fusion

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Ho questa calathea white fusion da una settimana, vaporizzo le foglie ogni mattina perchè avendo una stufa in casa secca molto l’aria.
Da oggi vedo che alcune foglie si arrotolano.. a cosa puó essere dovuto? Devo innaffiare la terra?
Grazie a chi mi sa aiutare :)
24400464e54800a3e3014980413cd014.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti puoi limitare a nebulizzare le foglie (fallo con acqua a temperatura ambiente e senza calcare).
Anche la terra deve essere tenuta umida (ma non zuppa).

Bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dei fori di scolo del vaso) e poi vuota il controvaso (che deve essere sempre vuoto). Poi bagna quando la terra inizia ad asciugare (infila un dito nel terreno e, se lo senti quasi asciutto, puoi bagnare).

Stesso discorso per il Benjamin vicino. Bagna bene, butta l'acqua in eccesso e bagna a terreno quasi asciutto.

Ste
 

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non ti puoi limitare a nebulizzare le foglie (fallo con acqua a temperatura ambiente e senza calcare).
Anche la terra deve essere tenuta umida (ma non zuppa).

Bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dei fori di scolo del vaso) e poi vuota il controvaso (che deve essere sempre vuoto). Poi bagna quando la terra inizia ad asciugare (infila un dito nel terreno e, se lo senti quasi asciutto, puoi bagnare).

Stesso discorso per il Benjamin vicino. Bagna bene, butta l'acqua in eccesso e bagna a terreno quasi asciutto.

Ste

Grazie! Infatti poi ieri sera ho bagnato e si é sistemata!
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Salve, mi allaccio a questa discussione in quanto la situazione é la stessa della mia Calathea, che sta iniziando leggerissimamente ad arricciare le foglie.
In questo momento in casa ho un'umidità abbondantemente superiore al 50%, a volte tocca anche il 60% se la giornata é piovosa.
Due sono le domande che mi pongo:
1) quando é il momento migliore per nebulizzare? Al mattino, forse, per simulare l'opera della natura? E' importante mantenere ritmo/regolarità nelle nebulizzazioni?
2) Si può nebulizzare anche la pagina inferiore delle foglie (ho una Medallion), benché si presenti "setosa" al tratto? O si può danneggiare?
Grazie, e un saluto a tutti!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le nebulizzazioni sono sempre una pratica delicata. Devono essere fatte con acqua non calcarea a temperatura ambiente.
Inoltre sono più complicate se le foglie sono pelosette.

Io non nebulizzo mai. Preferisco pulire le foglie con un panno umido.

Una umidità del 50%/60% è più che sufficiente.

Ste
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Ovviamente utilizzerei acqua piovana a temperatura ambiente, ci mancherebbe.
Perché dici che é una pratica delicata? In cosa si differenzia dalla pulizia con panno umido?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pulizia con panno umido rimuove la polvere che si attacca alle foglie.
Le nebulizzazioni non riescono a rimuovere questa polvere a meno che non si faccia una vera e propria doccia quasi giornalmente (come quando lasci la macchina sotto alla pioggia sperando che si lavi e poi, quando si asciuga, lo sporco è allo stesso posto di prima).

Inoltre le frequenti nebulizzazioni non aumentano l'umidità attorno alla pianta, la bagnano veramente. Questa continua umidità sulle foglie pelose (in combutta con magari una scarsa aerazione attorno alla pianta, i riscaldamenti accesi, spifferi di porte e finestre etc.) aiuta la formazione di muffe, malattie fungine o altro.

Diciamo che pulire le foglie è "più controllabile" rispetto al nebulizzarle.

Ste
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Stefano, diciamo che io di solito utilizzo una "via di mezzo", ossia nebulizzo e poi rimuovo gli eccessi (le goccioline) con un panno, così rinfresco e in più pulisco. Ma solo ogni tanto, non tutti i giorni, almeno sulla Calathea (diciamo 2 volte alla settimana).
Il mio dubbio era legato al fatto che - malattie a parte - l'umidità da nebulizzazione potesse recare danni estetici alle foglie più pelosette, anche se la faccia inferiore delle foglie della Calathea Medallion la definirei "setosa", più che "pelosa".
Se così non fosse, ossia se non ne derivassero danni, riterrei di procedere così (senza esagerare) perché la pianta sembra gradire.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che la pianta gradisce se la spruzzi e poi la pulisce. E' un lavoraccio, ma la pianta gradisce di sicuro.
I danni estetici alle foglie possono essere causati dall'acqua calcarea (le foglie restano macchiate di bianco quando si asciugano) oppure dall'acqua che si ferma sulla peluria e crea macchie indelebili.

Se tu le fai questo trattamento completo ed utilizzi acqua piovana non dovresti avere problemi, anche se le piante con foglie che presentano peluria è sempre meglio non nebulizzarle.

Ste
 
Alto