• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calathea warscewiczii

C

celeste.m

Guest
Ieri ho fatto una follia....le foglie di questa calathea mi hanno affascinato,sembravano di seta....ME LA SONO PORTATA A CASA....
l'ho messa vicino alle mie araceae....
togliendo la plastica trasparente mi sono accorta che 2 foglie della pianta erano gialle.e cosi' le ho tagliate.poi mi sono accorta che la terra era inzuppata.ho tolto il vaso di plastica e l'ho sostituito con uno di terracotta.x qualche ora ho lasciato la pianta senza vaso in modo che si asciugasse un po' la terra.
la posiziono dietro una tenda bianca attaccata alla finestra oppure la posso mettere lontano dalla luce diretta?
mi date qualche consiglio?purtroppo ho letto che come pianta è difficile....:(:(

grazie

ciao ciao celeste
 

piggy74

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Ciao sono piggy in effetti non è molto facile coltivarla,comunque quello che ti posso dire e di metterla in una zona poco luminosa dove i raggi del sole non arrivino,il terriccio deve essere sempre umido :squint: ma non troppo inzuppato piuttosto metti dell'argilla espansa sotto e vaporizzala dal basso verso l'alto:hands13: io ce l'ho da 2 annetti ed è sopravissuta:Saluto:
 
C

celeste.m

Guest
eccola qua!

calatea.jpg[IMG]
 

Robe

Guru Giardinauta
Ecco la foto della tua calathea!!

Eccola qui!!!
calatea.jpg

(devi inserire l'indirizzo della tua foto nella finestrella che si apre quando clicchi su questo pulsantello!!
insertimage.gif

Chiaro?? :D Ciaoo e... COMPLIMENTI PER LA MERAVIGLIOSA PIANTA!!!!
(un giorno la compro pure io :rolleyes: ):Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
splendida!!! :froggie_r ma non ho capito una cosa! :confuso: questa meraviglia è tua robbe o di celeste???? :fifone2:
 
C

celeste.m

Guest
splendida!!! :froggie_r ma non ho capito una cosa! :confuso: questa meraviglia è tua robbe o di celeste???? :fifone2:

no questa è la mia....oltre alle araceae ho anche diversi tipi di calatee...
le trovo favolose :froggie_r :froggie_r

avevo dimenticato uno spazio nell'indirizzo della foto.grazie x averlo messo!

:Saluto: :Saluto: celeste
 

maril

Giardinauta
celeste, calatea stupenda. speriamo si adatti bene, perchè mi pare che adattandosi e superando alla meglio il primo periodo poi prosegua tranquilla

a me delle calatee piace il movimento delle foglie al calare della sera, è stupendo, ma purtroppo non sono fortunata con loro
 
C

celeste.m

Guest
celeste, calatea stupenda. speriamo si adatti bene, perchè mi pare che adattandosi e superando alla meglio il primo periodo poi prosegua tranquilla

a me delle calatee piace il movimento delle foglie al calare della sera, è stupendo, ma purtroppo non sono fortunata con loro


bho?io ne ho 4 ....
calatea medallion
c. orbifolia
c.whitestar
e quella in foto.
x il momento stanno bene.incrocio le dita....

:Saluto: :Saluto: celeste
 

martamas

Aspirante Giardinauta
anche io ne ho una ma non sta bene:(

ciao a tutti questa discussione è un po' datata ma spero ci sarà qualcuno che saprà rispondermi.
Io ho una calatea Warsewiczzii perché anche io al supermercato sono rimasta affascinata dalle foglie.
Ce l'ho da un annetto dentro casa, alla luce ma lontana dai raggi del sole, di recente l'ho anche travasata perché mi sembrava stesse stretta.
Tuttavia le foglie pur nascendo sane poi presentano la punta e/o parte del bordo che si secca diventando marrone e quasi sempre si accartoccia.Il resto della foglia resta invariato.
A cosa può essere dovuto?Può essere un parassita?sulle foglie a parte il fenomeno che vi ho descritto non c'è nulla.
Grazie
a presto
Marta
La nebulizzo tutti i giorni con acqua distillata.
Grazie a chi saprà rispondermi
 
Alto