• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia tamaia

C

celeste.m

Guest
ho comperato una begonia tamaia in un centro commerciale.mi sono piaciute le foglie asimmetriche a pois.
mi sono accorta che le nuove foglie sono tutte accartocciate e cadono.:cry:
le ho cambiato il vaso da 18 con uno da 20.non l'ho concimata.

cosa puo' essere successo?

(lo sapevo che dovevo comperare solo araceae....uffa!)

:Saluto: :Saluto: celeste
 
P

Piera1

Guest
Forse l'hai innaffiata troppo, dove la tieni? Io ne ho una all'esterno, ombra totale.
 
C

celeste.m

Guest
IMG_0207.jpg


non ho fatto nulla di male.ho sostituito il vaso senza annaffiare xchè la terra non era asciutta.non ho dato il concime xchè io ho solo concime x piante verdi e questa aveva 2 fiorellini rossi o rosa che sono caduti.
io la tengo in casa davanti ad una finestra.(fuori di sera è freddo)

non so cosa potrebbe essere successo....l'ho pagata 5 euro...
non conoscendola non ho fatto caso a come erano i getti.x me il fatto che fossero accartocciati mi sembrava "normale".

:Saluto: :Saluto: celeste

magari l'hanno affogata :confuso: :confuso:
 
P

Piera1

Guest
Cioè hai cambiato vaso e non hai dato acqua? Be se metti del terriccio nuovo poco poco d'acqua la devi mettere, cosa importante, niente sottovaso.
 
C

celeste.m

Guest
ha il terriccio originale zuppo d'acqua.mi ha bagnato tutto il vaso di coccio.

in caso di problema marciume radicale,si pu' tagliare un rametto e metterlo min acqua a radicare?(moltiplicazione x talea come x i potos)

grazie.

ciao celeste
 
C

celeste.m

Guest
quando l'ho comperata era in basket....solo che non mi sembra una pianta ricadente.....l'ho messa in vaso normale.
 
P

Piera1

Guest
Io ne ho una a portamento eretto, credo che dipenda dalla forma che le danno inizialmente. credo che la pianta fosse inzuppata d'acqua, aspetta un pò prima di innaffiarla di nuovo. Credo che con un rametto puoi fare una talea, io lo faccio con la begonia semperflorens.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Le talee della tamaya sono molto semplici sia un terra che in acqua.:cool2:
E' una pianta robusta, coraggio che presto starà bene e inizierà a fiorire:)
Se era zuppa fai sicuramente bene a non annaffiarla ancora.
 
C

celeste.m

Guest
adesso la controllo....osservo quello che fa.
normalmente ho problemi solo con le piante grasse.
se peggiora metto on line.:D :D

:Saluto: :Saluto: celeste
 
Alto