• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea steli cadenti

Roberta2706

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Vi contatto perché sono disperata per la mia calathea medallion
L ho presa mercoledì e sabato iniziava ad avete gli steli a terra e le foglie semi chiuse.
È posizionata in soggiorno vicino a due finestre.
Temo che il problema sia il riscaldamento a pavimento e il copri vaso in latta.
Come posso procedere? Bagnandola 2/3 volta la settimana cosi da avere il terreno umido e nebulizzare tutte le mattine le foglie con acqua de demineralizzata?
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
solleva il vaso da terra, ci sono molti supporti coreografici utili allo scopo
dalle basette con rotelle, contatto minimo col pavimento e 5-6 cm sollevati dal pavimento, o cose simili senza ruote

se il problema SOLO fosse il riscaldamento a pavimento, così l'avresti risolto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Elimina anche il coprivaso e non bagnarla spesso ma bene solo a terra asciutta anche in profondità. Poi svuota il sottovaso. Per capire se la terra è asciutta anche in profondità prendi uno spiedino di legno e lo infili fino al fondo del vaso: se estraendolo è asciutto bagna se è umido e sporco di terra aspetta.
Occorre anche alzare l' umidità dell'aria: prendi un sottovaso grande e basso pieno di argilla espansa bagnata poi mettici sopra in sottovaso capovolto e poi il vaso così non sta a mollo come radici.
 

Roberta2706

Aspirante Giardinauta
solleva il vaso da terra, ci sono molti supporti coreografici utili allo scopo
dalle basette con rotelle, contatto minimo col pavimento e 5-6 cm sollevati dal pavimento, o cose simili senza ruote

se il problema SOLO fosse il riscaldamento a pavimento, così l'avresti risolto
Inoltre in casa ho anche la ventilazione meccanica, e temo che l'umidità sia poca per questo tipo di pianta. Consigli? La pianta dovrebbe stare in una zona d'ombra?
 

Roberta2706

Aspirante Giardinauta
Elimina anche il coprivaso e non bagnarla spesso ma bene solo a terra asciutta anche in profondità. Poi svuota il sottovaso. Per capire se la terra è asciutta anche in profondità prendi uno spiedino di legno e lo infili fino al fondo del vaso: se estraendolo è asciutto bagna se è umido e sporco di terra aspetta.
Occorre anche alzare l' umidità dell'aria: prendi un sottovaso grande e basso pieno di argilla espansa bagnata poi mettici sopra in sottovaso capovolto e poi il vaso così non sta a mollo come radici.
Questo serve per aumentare l'umidità della pianta?
 
Alto