• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea Orbifolia - puntini gialli

Giulia B

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Uso da tempo il forum per risposte utilissime, ma è la prima volta che scrivo. Spero quindi di essere nella sezione giusta.
5 giorni fa ho acquistato (da Ikea, ops) una Calathea Orbifolia, e da ieri ho notato questi puntini gialli (allego foto) su alcune foglie, che sembrano espandersi.
La pianta è posizionata vicino a una finestra e riceve luce diretta solo al tramonto, le foglie in questione sono dalla parte opposta della luce. La nebulizzo con acqua demineralizzata quotidianamente ed ho messo dell’acqua nel coprivaso, con un rialzo per far si che il vaso non la tocchi.
Potrebbe essere una malattia/parassita?

Grazie in anticipo,
Giulia
C7BAB88D-455C-4055-A00E-BA7387EB6878.jpg 930A95F1-1E57-49B9-99E4-9611F5E527B8.jpg D8598D1B-96F6-4307-B543-DE06595B5AF4.jpg
 
Alto