• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea sofferente

Norael

Aspirante Giardinauta
Ciao, da Natale ho una calathea, è sempre stata bene anche questo inverno ma negli ultimi 2-3 mesi alcune foglie hanno iniziato ad ingiallire e seccarsi sulla punta, prima era solo 1 cm, ma adesso molto di più.
Inoltre qualche giorno fa le ho cambiato vaso perché era cresciuta parecchio. Ho usato un terriccio universale ma ieri quando le ho dato acqua (la mettevo sempre nel sottovaso) ho notato che non veniva assorbita proprio e non vorrei fosse il terriccio che non è buono (mi sembrava di averlo già notato con altre rinvasi per piante più piccole ma non a questo livello). Alla fine ho dovuto versarla da sopra ma anche lì non è che andasse meglio.
Chine posso risolvere secondo voi questi due cose?
Grazie.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Mettici una foto così possiamo valutare meglio.
In genere non è nulla di grave, le punte secche a volte sono dovute semplicemente ad aria molto asciutta
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non mi sembra che stia male, prova a nebulizzare ogni tanto le foglie.
Occhio a non fargli prendere troppa luce, ma non ha le foglie arricciate per cui direi che come luce va bene
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Allora mi tranquillizzo un po' grazie!
Comunque se non erro mi sembrava di aver letto che a questo tipo di calathea non si possano nebulizzare le foglie perché si macchiano..effettivamente sopra sono come un po' vellutate. Potrei provare su una foglia nascosta magari.
Quindi il terriccio lascio quello che ho messo e le do da bere da sopra, non dovrebbe avere problemi no?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Norael

Aspirante Giardinauta
....ah ecco si spiega perché ha sofferto solo di recente...forse per via degli sbalzi di umidità in quanto accendo il condizionatore :-(
Grazie, magari vedrò se riesco a sistemare dell'argilla espansa nel sottovaso

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Mettila all'aperto all'ombra e vedrai che rinasce ! Io avevo una calathea crocata e da quando è all'aperto ha fatto 10 foglie nuove ! Non esitare
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Essendo l'utente da Padova la potrà ritirare da metà ottobre senza problemi, io abito a Vicenza e le piante d'appartamento non le ho mai ritirate prima , ormai le stagioni si sono spostate in avanti il freddo arriva sempre più tardi !
 

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi intrometto perchè la mia calatea ha lo stesso problema, le foglie cominciano a seccarsi in punta Credo che ormai sia tardi per meterla all'aperto, no? che cosa posso fare? vaporizzare è utile? e quanto acqua vuole questa pianta?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le foglie hanno le punte secche, la pianta è stata bagnata troppo o troppo poco. Oppure vive in un ambiente troppo secco.
Vuole il terreno umido ma non zuppo. Vuole un terreno drenante e non ama i ristagni.
Ama le zone luminose ma non il sole diretto.
Non ama le correnti d'aria e gli sbalzi di temperatura.
In inverno tienila in casa, lontano dalle fonti di calore.
In primavera mettila all'aperto, ma in un posto sempre riparato.

Se le foglie sono pelose non le inumidire.

Ste
 

silvia_emme

Aspirante Giardinauta
eh....questa cosa del troppo o troppo poco che ricorre con le piante mi lascia spiazzata! non so mai qual'è la cosa giusta! In questo caso forse è "troppo poc"...e l'ambiente sicuramente è molto secco.
E se è troppo secco che si fa?
grazie per l'aiuto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una pianta va bagnata bene ma non troppo.
Mi spiego meglio.
Quando si bagna l'acqua deve raggiungere tutte le parti del vaso sia in superficie sia sotto. Di conseguenza si bagna bene, abbondantemente e su tutta la superficie, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Poi questa acqua in eccesso va eliminata.
Con questo sistema tutta la terra resta umida e tutte le radici ben idratate.
Poi non si bagna più fino a quando la tipologia della pianta non lo richiede.
Alcune vogliono che la terra secchi bene. Altre che cominci ad asciugare.
Come detto la calathea ama i terreni umidi ma non zuppi.

Per capire quando bagnare puoi infilare un dito nel terreno e, se lo senti zuppo, non è ancora ora.

Un errore classico è quello di bagnare poco e spesso. Con questo sistema le radici in basso non ricevono acqua mentre quelle superficiali ed il collo della pianta sono sempre bagnati. Questo è un buon modo per creare i marciumi ed i danni alle radici.

Per aumentare l'umidità ambientale puoi ricorre agli umidificatori, o riempire il sottovaso della pianta con argilla che terrai sempre umida.

Un ambiente più umido è anche più salutare alle persone.

Ste
 

Thelastcrow88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma cosa succede alla mia calathea?
Aiutatemi perché non riesco a capire sto bagnando le foglie sto evitando i ristagni ma peggiora giorno per giorno... Help
 

Allegati

  • 15265573936151914489719-min.jpg
    15265573936151914489719-min.jpg
    601,7 KB · Visite: 27
Alto