• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea vellutata sofferente

CaterinaB23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da qualche mese ho una Calathea nel mio appartamento.
La pianta ultimamente mi sembra molto sofferente e non riesco a capire come curarla.
Nel sottovaso ho messo dell’argilla per far drenare il terriccio ed evitare i ristagni.
La pianta è posizionata in una stanza luminosa (esposta a SUD) dove faccio filtrare la luce della finestra con delle tende.
Vi allego la foto. 9BCD5D05-6961-4BC0-927F-1CB3E9660297.jpeg AC5C6A62-3FA2-439E-A56C-FB694548AA4D.jpeg
Ringrazio chi mi dedicherà un po’ del suo tempo!
Ciao!
Caterina
 

CaterinaB23

Aspirante Giardinauta
Ciao, come ti comporti riguardo le annaffiature?
Ciao Puntina,
Quando l’ho comprata il fioraio mi ha detto di annaffiarla ogni 2 settimane di inverno ma ho notato che va annaffiata più spesso visto che il terriccio si asciuga dopo 2-3 giorni. Considera che sto mettendo circa 500ml di acqua quando annaffio. Da qualche giorno ho cominciato a vaporizzare dell’acqua sulle foglie.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Prima di annaffiare verifiche che il terriccio sia asciutto anche il profondità? L’area della superficie è la prima ad asciugare.
 

CaterinaB23

Aspirante Giardinauta
Prima di annaffiare verifiche che il terriccio sia asciutto anche il profondità? L’area della superficie è la prima ad asciugare.
Ci farò caso d’ora in avanti.
Adesso volevo eliminare le foglie ingiallite e rovinate, alcuni dicono di eliminarle dalla base altri di tagliare il ramo il meno possibile.
Mi sai dare qualche consiglio?
Grazie :)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Io credo che il problema sia legato alle eccessive annaffiature.
Quando annaffi verifica lo stato del terreno infilando un dito ed annaffia solo se risulta ben asciutto anche in profondità.
Inoltre somministra acqua fino a quando non la vedrai uscire dai fori del vaso per poi vuotare il sottovaso; il vaso non deve mai toccare l’acqua.
Riguardo le foglie rovinate non ti saprei dire perché non conosco bene questa tipologia di pianta ma, personalmente, taglierei alla base del fusto.
 

CaterinaB23

Aspirante Giardinauta
Io credo che il problema sia legato alle eccessive annaffiature.
Quando annaffi verifica lo stato del terreno infilando un dito ed annaffia solo se risulta ben asciutto anche in profondità.
Inoltre somministra acqua fino a quando non la vedrai uscire dai fori del vaso per poi vuotare il sottovaso; il vaso non deve mai toccare l’acqua.
Riguardo le foglie rovinate non ti saprei dire perché non conosco bene questa tipologia di pianta ma, personalmente, taglierei alla base del fusto.
Ok!
Grazie mille!
 
Alto