• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea : credo stia morendo...

Saretta_77

Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho travasato un mese fa circa la mia calathea in questo vaso (di plastica) Non stava già benissimo ma ora pare stia lasciandosi andare. Ho messo terriccio universale. L'ho compattato forse troppo. Dite che la recupero o penso al funerale ?!
a7cd119787c035726fad4abbd6be8798.jpg
e4e6517b9c7be39d058018af68f11bfd.jpg


Grazie come sempre ❤️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lilith

Master Florello
Ha le foglie accartocciate e con i bordi secchi, non l hai pet caso tenuta al sole o in grande luce? La calathea è pianta da penombra .L unica cosa che puoi fare è tagliare le foglie rimaste e sperare che ne nascano di nuove. Ciao
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
a me sembra secca...se ne hai la possibilità mettila all'aperto in ombra totale, mettile un bel sottovaso abbondante e riempi il sottovaso e stai a vedere, se si beve tutta l'acqua danne ancora fino a che non ne assorbe più, e poi bagnala solo dal sottovaso (oddio, adesso una spruzzatina al terreno da sopra gliela darei..) e vedrai che qualcosa magari rispunta durante l'estate
 

njnye

Florello Senior
Ma la terra è secchissima o lo sembra dalla foto? La mia è in universale (di quello buono) misto a perlite, tengo il substrato costantemente umido e nonostante la vicinanza del termosifone è stata benone anche d'inverno...
 

Saretta_77

Giardinauta
La terra è stata bagnata 2 gg fa. L'ho sempre annaffiata (più o meno) regolarmente...(anzi a volte ho avuto problemi di eccesso idrico). La cosa che mi ha fatto pensare è che poco prima del rinvaso ha fatto nascere una foglia che si è seccata subito :confuso: e così ho travasato.
E poi poco alla volta le foglie si sono accartocciate tutte.
Poi è venuta mia mamma qualche giorno fa e l'ha spostata in terrazzo (in pieno sole). Temo le abbia dato il colpo di grazia perchè l'ho lasciata una settimana. Dato che la scorsa estate alcuni del Forum dissero che anche all'esterno, con il sole, la pianta poteva stare bene (e infatti l'estate scorsa è rimasta sempre fuori).
Il fatto è che adesso la pagina inferiore delle foglie non è nemmeno più violacea come sempre ma verde giallino.
E' morta??? Ma da cosa si capisce se una pianta è morta?
Ora l'ho messa in acqua ma secondo me mi dò delle vane speranze -:- . . .pensate che era così bella qualche mese fa. . .

Comunque io dopo i rinvasi le faccio morire sono impedita. (Grazie a tutti xxx)
 
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
Ha le foglie accartocciate e con i bordi secchi, non l hai pet caso tenuta al sole o in grande luce? La calathea è pianta da penombra .L unica cosa che puoi fare è tagliare le foglie rimaste e sperare che ne nascano di nuove. Ciao

Che dici Lilith taglio tutte le quante le fogie??? E poi vedo?? Non ce n'è una sana . . .
 

lilith

Master Florello
Direi proprio di si, così le dai una nuova possibilità .Questa in foto era come la tua e adesso non sarà splendida. .....ma è decente !:D 20150506_121857.jpg
 

Saretta_77

Giardinauta
Proverò . . .La rapo.

In realtà da quando sono sul forum sono un po' scoraggiata a dire il vero. Perchè sembra che tutti abbiano piante da anni e anni e anni...e io, invece, dopo 2 (circa) le faccio morire (vuoi che non so combattere la cocciniglia, vuoi che sono impedita quando faccio i rinvasi, vuoi che a volte sbaglio a dare acqua) anche se mi ci metto a studiare i modi migliori per farle vivere bene. A volte penso che sia colpa dell'acqua (!!!!) qui a Monaco secondo me è troppo calcarosa.

E in ogni caso è anche vero che più mi preoccupo, più cerco rimedi o cerco di fare cose alle piante, più loro sembrano 'non gradire'.

Comunque grazie a tutti. Sino ad ora (toccando ferro) il tronchetto è l'unico che non mi ha causato 'preoccupazioni'. Comunque non sono ancora arresa e continuo la mia passione :love:
 

lilith

Master Florello
Certo che devi continuare, é una passione bellissima! Quanto all acqua calcarea c è anche da me, si vede dai residui che lascia nella parte interna del vaso.Per vedere ogni quanto annaffiare, basta mettere un dito nella terra per rendersi conto.
 
Alto