• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea Ornata

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Innanzitutto spero di essere nella sezione giusta, altrimenti mi scuso in anticipo.
Mi è stata regalata circa 3 settimane fa una splendida calathea ornata, che però fa una cosa strana: quando spuntano foglie nuove, queste sembrano star male. Sono di un verde molto chiaro e tendente al giallo, hanno i margini secchi e non si tengono dritte. Sembra che nascano già mezze morte. Il resto della pianta invece sembra stare benissimo. Qualcuno sa darmi consigli su cosa può essere e come risolvere?
La pianta riceve buona quantità di luce dalla finestra di fronte ma mai sole diretto, non ho ancora innaffiato perché me l'hanno regalata che era bella bagnata e ancora risulta umida oltre il primo cm di terra (è asciutta solo in superficie ma appena infilo il dito sento subito umido).
66db0b0f9fcf0c45f5a8f29c5fd0673d.jpg
54b350b38fcac511bd99d9f065abcd69.jpg
ff230ceaf498599f3090870eff9c2c80.jpg


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta sta patendo il cambio di ambiente (da casa tua al negozio cambiano luce, umidità, temperatura etc.)
Dalle il tempo di adattarsi e di riprendersi.
Non bagnare fino a quando la terra non sarà asciutta anche in profondità.
La terra, se è così tanto umida, non va affatto bene. Dalle foto mi sembra che ci siano anche tracce di muffa superficiale.
E' stata sicuramente bagnata troppo ed adesso la pianta soffre un po'.

Se vedi che la terra è "brutta" e tende a non asciugare mai puoi pensare, in primavera, di svasare e sostituire la terra con una miscela più drenante e ricca di inerti.

Ste
 

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sicuramente la pianta sta patendo il cambio di ambiente (da casa tua al negozio cambiano luce, umidità, temperatura etc.)
Dalle il tempo di adattarsi e di riprendersi.
Non bagnare fino a quando la terra non sarà asciutta anche in profondità.
La terra, se è così tanto umida, non va affatto bene. Dalle foto mi sembra che ci siano anche tracce di muffa superficiale.
E' stata sicuramente bagnata troppo ed adesso la pianta soffre un po'.

Se vedi che la terra è "brutta" e tende a non asciugare mai puoi pensare, in primavera, di svasare e sostituire la terra con una miscela più drenante e ricca di inerti.

Ste
Grazie infinite! Si effettivamente ha un pò di muffetta in superficie... se la rimuovessi manualmente?
Aspetterò un pò e poi se vedo che la terra non asciuga bene rinvaso... a tal proposito pensavo: dedicandomi io principalmente alle succulente ed avendo quindi terreno per succulente in quantità, se mescolassi il terreno per le succulente (con sabbia, inerti ecc) al terreno universale, diciamo metà e metà, potrebbe andar bene per la calathea? O sto dicendo una sciocchezza?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai il terreno per succulente già pronto (quello nei sacchetti e non una miscela particolare fatta da te) puoi benissimo usare quello senza aggiungere nient'altro.
Io, con le mie, uso terra da orto ed aggiungo un 30/40 % di pomice. Alla fine creo una miscela per succulente.

Sono del parere (e lo stato di salute delle mie piante me lo conferma) che è meglio una bagnata in più, con un terriccio che drena bene, piuttosto che i ristagni.

La muffetta la puoi anche lasciare. Non è dannosa. E' però un sintomo inequivocabile che la terra è troppo umida e resta tale troppo a lungo.
In queste condizioni ti conviene, tra un mesetto, rinvasare.

Ste

PS: solo succulente o anche cactacee? Io sono un grande appassionato di piante grasse ma preferisco le piante spinose e grandi.
 

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se hai il terreno per succulente già pronto (quello nei sacchetti e non una miscela particolare fatta da te) puoi benissimo usare quello senza aggiungere nient'altro.
Io, con le mie, uso terra da orto ed aggiungo un 30/40 % di pomice. Alla fine creo una miscela per succulente.

Sono del parere (e lo stato di salute delle mie piante me lo conferma) che è meglio una bagnata in più, con un terriccio che drena bene, piuttosto che i ristagni.

La muffetta la puoi anche lasciare. Non è dannosa. E' però un sintomo inequivocabile che la terra è troppo umida e resta tale troppo a lungo.
In queste condizioni ti conviene, tra un mesetto, rinvasare.

Ste

PS: solo succulente o anche cactacee? Io sono un grande appassionato di piante grasse ma preferisco le piante spinose e grandi.
Perfetto, allora aspetto un mesetto e poi sicuramente rinvaserò con il terriccio per succulente!

Io sono l'esatto opposto di te: amo le succulente, più sono strane e più sono colorate, meglio è! Le spine mi attraggono meno, anche se qualcuna ce l'ho. Proprio l'altro giorno ho acquistato una Opuntia Microdasys Rufida... era troppo bella per lasciarla lì!
c2430f6e40396e544d03fff199f7356c.jpg


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
ho seguito i vostri consigli e lasciato asciugare il terriccio per un paio di settimane, e devo dire che la pianta sembrava stare benone. Ieri mattina estraggo il vaso per osservare: niente marciume, radici sane e terriccio appena appena umido solo sul fondo... quindi soddisfatta e ottimista decido di rinvasare durante la settimana a venire (come mi era stato consigliato), ed esco di casa. Sto fuori 24 ore, e appena torno trovo la pianta afflosciata con tutte le foglie che toccano quasi terra, e alcune sembra che stiano per arricciarsi ai margini. Così all'improvviso! Cosa può essere successo? Sono uscita che stava benissimo, sono tornata che sembra svenuta. Allego foto prima/dopo. Sono antipatica alla mia calathea?
75ceae279e56e5bd9b52d00164f09046.jpg
4706913a65ab2b679f5fce58eb61f45c.jpg


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 
Alto