• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP - Calathea Ornata?

giacomino92

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

La mia Calathea Ornata, che ho da qualche mese, dopo un periodo di forte crescita si è bloccata.

La pianta sembra debole, le foglie si arricciano e sopratutto ha una sorta di patina appiccicosa su la maggior parte delle foglie.

Ho pensato a un livello di umidità troppo basso nell'aria ma non so cosa possa essere?

Avete idee?
 

Allegati

  • Schermata 2021-07-20 alle 16.14.57.png
    Schermata 2021-07-20 alle 16.14.57.png
    352,3 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si bagna "a tempo" ma quando serve.
Si bagna bene tutta la zolla, si butta l'acqua che esce dal foro di scolo del vaso e non si bagna più fino a quando la terra non inizia ad asciugare anche in profondità.
La luce va bene ma se le foglie si arricciano o la bagni troppo o troppo poco o male.

Ste
 

giacomino92

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste,

Alla fine penso che il problema fosse troppa poca acqua, da quando ho aumentato con la frequenza delle irrigazioni, la pianta sembra più forte.

Questa beve di più delle altre Calathee che ho, per qualche motivo.

Grazie.
 
Alto