• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea ornata foglie secche e accartocciate

Calahtep

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho una Calathea ornata che fino ai primi di dicembre era bellissima, poi ha iniziato improvvisamente ad accartocciare e seccare le foglie, e ora me la ritrovo praticamente moribonda!
Inizialmente ho pensato fosse un problema di irrigazione, non essendo esperta di piante, ho provato a darle più acqua ma credo di aver esagerato perché sono arrivati i moscerini e il terreno è rimasto bagnato per settimane.
Ho provato a tenerla vicino alla finestra per farle prendere più luce (ho la casa esposta a nord e circondata da piante dunque mai esposte alla luce diretta) ma trovandosi anche vicino al termosifone ho dovuto spostarla per paura che il calore la seccasse ulteriormente.
Dato che il terreno mi sembrava ancora zuppo l’ho rinvasata con terra nuova e innaffiata fino a far uscire l’acqua dal sottovaso (prontamente svuotato)
Ora sta in penombra in un angolino della stanza. Leggendo qua e là su Internet ho ipotizzato un problema di scarsa umidità; ho messo due giorni fa qualche altra piantina vicino e dei piatti con dell’acqua per favorire l’evaporazione ma nulla è cambiato..
Cosa sto sbagliando? (Tutto credo)
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

Allegati

  • b21f07c7-2146-452a-aff0-256e02069e4b.jpeg
    b21f07c7-2146-452a-aff0-256e02069e4b.jpeg
    129,4 KB · Visite: 13
Alto