ciao tanyta,
senz'altro hai fatto benissimo a metterla in un luogo meno luminoso. la secchezza nei bordi delle foglie potrebbe essere causata da un eccesso di luce e soprattutto da
un ambiente troppo secco! la tecnica colturale è simile a quella per la mia alocasia, è una pianta tropicale ed ama l'umidità perciò fossi in te ogni tanto la nebulizzerei. il terreno deve essere sempre bello umido, annaffia con regolarità (meglio se utilizzi acqua piovana) ma assicurati che il terreno sia ben drenante e somministra del concime liquido ogni 15 giorni.
Trovale un ambiente molto umido e si risanerà in poco tempo! ho letto in internet che si può creare il microclima adatto sistemando la pianta su una ciotola piena di ghiaino o argilla espansa intrisi d’acqua. Non so se questo sia sufficiente per garantire la giusta dose di umidità, però potresti provare. Ma io il vaso lo terrei non a diretto contatto con il ghiaino bagnato, magari tienilo rialzato con un sottovaso rovesciato, altrimenti il pane radicale potrebbe assorbire l’acqua e causare la marcescenza delle radici!
k07:
ho letto inoltre che andrebbe rinvasata ogni anno perchè produce una sostanza che può essere dannosa per la pianta stessa! Da quanto tempo è nello stesso vaso? Potrebbe essere anche questa la causa della secchezza ai margini delle foglie….
Cmq. prima prova a sistemarla in ambiente molto umido e ombreggiato vedrai che noterai presto dei miglioramenti!
Auguri per la tua calathea :flower:
Ciao tanyta! :Saluto: