• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea o Maranta

V

vikinga

Guest
Buongiorno,

non sono sicura di aver capito bene...
La mia Calathea è una pianta acidofila?
Se le foglie si seccano parecchio lungo i bordi dipende dalla poca umidità della stanza e dall'acqua usata?

Ho pensato d'ora in poi di umidificare il terriccio con acqua distillata tiepida e allo stesso modo spruzzare le foglie, ma non saprei che altro fare per l'umidità dell'ambiente...La temperatura è ottima,si trova in una cucina con stufa a legna...E' in una zona poco luminosa, in un angolo di fianco ad una piccola finestra.
C'è qualche altra causa che porta a seccare le foglie soprattutto ai bordi?

Grazie,
Anna PD
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di lasciar asciugare la terra tra un annaffiatura e l'altra, posiziona in un bel sottovaso dell'argilla espansa e aggiungi l'acqua, sistema il vaso sopra l'argilla in modo che nn venga a contatto con il vaso.
Questo aiuterà a contrastare l'aria secca della stufa.
Per ultimo potresti eliminare i bordi secchi delle foglie, evitando che funghi o batteri possano proliferare.

Ciao
 
V

vikinga

Guest
Ottima idea,grazie!
Prenderò un po' di argilla espansa e dopo taglio un po' della parte secca...

C'è anche sempre il mio limone in vaso spennato che ha le foglie solo in cima ai rami...ma questo riguarda un'altra sezione!!

Ciao,
Anna PD
 
Alto