• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea o ctenanthe?

lory82

Apprendista Florello
Buon pomeriggio forum!
Volevo condividere con voi la gioia per l'arrivo di questa mia nuova piantina che ho acquistato domenica al mercatino missionario parrocchiale!! :froggie_r
Ci hanno messo in vendita anche tre piante, e siccome le altre due ce le avevo, ho scelto lei!!
S4200001-3.jpg

In realtà ho un pò di dubbi sulla sua identificazione. In alcune immagini trovate in rete, si dice sia una calathea triostar...in altre una ctenanthe..:confuso:
 

Papyrus

Master Florello
Secondo me si tratta di una calathea triostar, però aspettiamo altre opinioni :)

PS. Bella l'idea del mercatino missionario, la prossima volta proponi pure qualche tua talea :)
 

lory82

Apprendista Florello
Bene una pianta priprio bella :love: Qua da noi è detta la pianta che prega, appunto perchè la sera si alza:rolleyes:
..ne ho avute alcune...ma purtroppo non mi sono mai durate tanto:cry:

Io credevo che fossero le marante a chiamarsi "pianta della preghiera".

Comunque, anche io temo che non mi duri molto, so che sono difficili, che temono sia l'eccessiva umidità del terriccio che la prolungata siccità...per cui non so propio come regolarmi!
Staremo a vedere!!
 

elen82

Aspirante Giardinauta
:confuso: se le foglie si alzano la sera quando viene buio è una calathea:rolleyes:

se le foglie della mia triostar di sera si alzavano e da qualche giorno hanno smesso dev'esserci un problema, giusto?

il terreno è ancora molto umido (l'ho comprata i primi di ottobre e il vaso era zuppo d'acqua) per cui non l'ho mai bagnata.

però è da un po' di giorni che le foglie restano inesorabilmente verso il basso...

per farvi capire, eccola, dietro alla maranta:

05112008001xz1.jpg
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Oh..Elen.. anche a me sembra che ci sia qualcosa che non va.. :confuso:Ma non è che la terra è inzuppata, e fa fatica ad asciugare?
Però... sulla foglia, noto come delle macchie :confuso:
 

elen82

Aspirante Giardinauta
esatto, su quella foglia ci sono quelle macchie, è l'unica in quelle condizioni e non capisco cos'abbia. nella pagina inferiore della foglia non c'è niente di strano...

il terriccio è ancora umido, non è più inzuppato come quando l'ho portata a casa. mi conviene toglierla dal vaso e cercare di farla asciugare?
 
G

Giuspe

Guest
Troppa umidità infatti stanno ingiallendo le foglie, è una pianta che non sopporta troppe innaffiature anche se non c'è ristagno d'acqua....falla asciugare bene, non mettere nemmeno acqua nell'argilla (per ora almeno..) il terreno deve ben asciugarsi, in casa puoi farla stare anche un mese senza innaffiare se necessario....

Inoltre ricordate che queste piante gradiscono acqua demineralizzata....

Per la prima pianta postata nella foto per l'identificazione consiglio di levare tutte quelle carte e imballaggi perchè la fanno marcire, come la farebbe marcire quel portavaso bianco.....meglio lasciare liberi di respirare i vasi visto che sono di plastica....e sempre poca acqua.....almeno la terracotta lascia evaporare se si esagera, la plastica no....alcuni persino innaffiano dal sottovaso,poi dopo qualche ora buttano il restante, sono piante che bevono subito se il terreno è asciutto....
 
Ultima modifica di un moderatore:

lory82

Apprendista Florello
Per la prima pianta postata nella foto per l'identificazione consiglio di levare tutte quelle carte e imballaggi perchè la fanno marcire, come la farebbe marcire quel portavaso bianco.....meglio lasciare liberi di respirare i vasi visto che sono di plastica....e sempre poca acqua.....almeno la terracotta lascia evaporare se si esagera, la plastica no....alcuni persino innaffiano dal sottovaso,poi dopo qualche ora buttano il restante, sono piante che bevono subito se il terreno è asciutto....

Grazie infinite Giuseppe per le preziosissime informazioni che mi hai fornito!!:love_4:
Poca acqua? :martello: E io che pensavo avesse bisogno di annaffiature più frequenti rispetto alle altre piante da interno!
Quindi bisognerebbe far asciugare il terriccio anche in profondità e non solo in superficie, prima di ribagnare?
Proprio stamattina ero nel dubbio se annaffiarla o no... Sembrava asciutta, ma sotto era ancora leggermente umida, e per non rischiare, ho fatto proprio come hai detto tu. Un pò d'acqua nel sottovaso, che ha subito preso.
 
Alto