• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per calathea

T

toniflex

Guest
Ho comprato una calathea orbifolia (così c'è scritto sul cartellino) e leggendo qualche notizia su questo sito, trovo che d'estate occorre somministrare un fertilizzante liquido per piante tropicali ogni due settimane. Il negoziante che m'ha venduto la pianta, invece, sostiene di non usare assolutamente fertilizzanti in estate poichè fa' già troppo caldo. Come mai notizie così in contrasto? Infine, qualche foglia sembra avere dei piccolissimi tagli secchi, cosa vuol dire? Ciao e grazie
 

lobelia

Florello Senior
Che vuol dire non usare fertilizzanti perché fa caldo? Non l'avevo ancora sentita, questa!
Espressa la mia meraviglia, passiamo a quello che chiedi. Se rinvaserai la pianta, in effetti dovrai aspettare almeno un mesetto prima di cpominciare le concimazioni, in quanto il terriccio che si acquista è già concimato. Come concime non vedo perché devi usare quello per piante tropicali (mai sentito), ti basterà cercarne uno a basso contenuto di cloro, se già ne hai ed è ben bilanciato, andrà bene anche quello universale o quello per piante verdi.
La pianta che hai scelto è un po' rognosetta d'estate, perché va tenuta con un alto grado di umidità. Non del terreno ma dell'aria, può aiutare una nebulizzazione delle foglie con acqua demineralizzata (per non macchiarle) e un vassoio con argilla espansa o ghiaia grossa bagnata sotto il vaso. Il vaso ovviamente dev'essere sollevato e non tocacre l'acqua. Se ti vai a cercare un po' di trehad sulle maranthe o sulle calathee, poi, troverai altri consigli.
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Toniflex:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
lobelia ha scritto:
Che vuol dire non usare fertilizzanti perché fa caldo? Non l'avevo ancora sentita, questa!
Secondo la mia opinione tanto strano non è, in effetti è vero che le piante sono a lavoro, ma è vero che il caldo le sottopone a sforzo enorme e le concimazioni accumulano sali che potrebbero, in caso di coltivazione non attenta, portare a morte le piante.
Nemmeno io concimo quando fà così caldo, a meno chè non si tratti di dosi molto blande e per piante particolari che necessitano di concimazioni tutto l'anno o in questo particolare momento.
Son piante tropicali, ma noi le coltiviamo in vaso, dove tutto si fà molto più delicato, gli equilibri molto più fragili.
 

lobelia

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Secondo la mia opinione tanto strano non è, in effetti è vero che le piante sono a lavoro, ma è vero che il caldo le sottopone a sforzo enorme e le concimazioni accumulano sali che potrebbero, in caso di coltivazione non attenta, portare a morte le piante.
Nemmeno io concimo quando fà così caldo, a meno chè non si tratti di dosi molto blande e per piante particolari che necessitano di concimazioni tutto l'anno o in questo particolare momento.
Son piante tropicali, ma noi le coltiviamo in vaso, dove tutto si fà molto più delicato, gli equilibri molto più fragili.

E' vero quanto dici, River, forse ho peccato di superficialità non approfondendo l'argomeno a sufficienza. In realtà, considerato che si tratta di una pianta da interni e che dentro casa mia ad esempio, non vado mai oltre i 27° nelle ore più calde, se la pianta è tenuta entro i suoi limiti di temperatura, diciamo fino ai 27° ca, si può tranquillamente concimare, sopra le temperature limite e se la pianta mostra di fare un "riposo" estivo, bloccando del tutto la sua crescita, sarà meglio sospendere. (Ok, così?:love_4: ) Consideriamo però che la orbifolia sarà rinvasata a breve e che come ho sottolineato non andrà concimata per un mese-un mese e mezzo, per cui le temperature dovrebbero mitigarsi un po' per quell'epoca, eh eh eh (speriamo...)
Comunque con la mia Calathea o marantha che sia, non ho mai avuto problemi, poi è vero che ognuna ha la sua sensibilità, che con certune stabiliamo un bel feeling e sappiamo capire di cosa abbisognano, mentre per altre c'è l'incomprensione più totale.
La calathea orbifolia è un po' più "rognosetta" di altre, bisognerà gestirla con sensibilità e competenza.
 
Ultima modifica:
K

katiuscia

Guest
Io ho una calathea medaillon e la tengo in casa, in un luogo senza correnti d'aria, terreno umido ma sopratutto la vaporizzo ogni 2 giorni. Il fertilizzante va dato ogni 2 settimane. Sto ottenendo buoni risultati così. Per il discorso delle foglie che ti hanno fatto le punte secche è sintomo di poca umidità alle foglie. Vaporizzala mi raccomando!
Ciao Katy
 
Alto