• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea foglie cadenti e mosce...improvvisamente!

Saretta_77

Giardinauta
Ecco le ultime immagini. La notte scorsa l'ho lasciata in bacinella di acqua tutta la notte (dopo averla annaffiata) ma il risutato è stato ancora questo :squint:

cal1_zps793b8083.jpg

Ecco un particolare della foglie che si spezzano poco sopra la base

cal2_zpsae70612a.jpg

E tuttavia vista da sopra, le nuove foglie continuano a formarsi e nascere

cal3_zps3d62daec.jpg

Tra i problemi evidenziati nelle ultime settimane, anche il fatto che alcune foglie sono ingiallite in poco tempo, come quest'ultima qui

cal4_zps0ca013a2.jpg

Come indicato da David questa sera o domattina metterò argilla con acqua in sottovaso. Oggi ho anche acquistato nebulizzatore e cercerò di nebulizzarla spesso. Intanto ho potato con forbici disinfettare le foglie spezzate. Quelle solo cadenti, ma non spezzate, non le ho tolte.
Vediamo...:boh:
 

Saretta_77

Giardinauta
Ed ecco l'ultima fotografia di stamattina

calateaombra_zps879ab45f.jpg

Le foglie sono ancora parzialmente abbassate, quelle che stanno in su sono appoggiate contro la parete. Ho tagliato le foglie spezzate, l'ho spostata in un luogo tra luce e ombra e la sto nebulizzando due volte al giorno. Le foglie nuove sono belle, sane e crescono folte. Ma temo che come si allungheranno i gambi tornerà depressa :astonished::astonished:

Più di così non so davvero. Non ho ancora messo argilla espansa con acqua nel sottovaso che le ho preso, volevo capire se si riprendeva con nebulizzazioni e dopo averla spostata in un luogo un po' meno soleggiato...:boh:

Speriamo:froggie_r (vi terrò aggiornati :cool:)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
premesso che l'esperto e appassionato di calathee è mio marito (io sono pigra e sono un po' troppo delicate per me) posso dire che in base alla nostra (+ sua) esperienza diretta, tutte le volte che si sono accasciate così era per sete: avendo steli molto sottili che sostengono foglie molto larghe, quando si piegano non sono più recuperabili
per la leggenda che vuole le calathee amanti dell'ombra ( e confermo, lo scrivono pure i produttori su tutte le etichette) sempre l'esperto (mio marito) sottolinea che con luce abbondante riescono molto ma molto meglio, per cui le sue adesso sono tutte in villeggiatura fino a Settembre fuori sul balcone che abbiamo in ombra completa, lo facciamo ogni anno, e fanno un sacco di foglie nuove, unico rischio..qualche buchetto, si vede che oltre che belle sono anche buone:D
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie Rosita!!!!:love::love::love:
Ok prverò a spostarla fuori dalla finestra di camera mia abbastanza luminosa (dà su una sorta di cortile interno) ma il sole non vi batte mai
E ovviamente vi aggiorno:martello2
Grazieeeeee a tutti!!!!!!

:love_4:
 

lilith

Master Florello
è vero con poca luce deperiscono.... da quando le ho spostate più in luce stanno molto meglio e fanno tante nuove foglie. Una pianta che stia bene in penombra( in casa) non l'ho ancora trovata!!!!!
 
Alto