• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea con macchie

frapeg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho notato oggi che la mia piantina di Calathea sta sviluppando delle macchie gialle un po' su tutte le foglie. l'ho portata a casa sabato scorso e noto che come pianta è molto sensibile. Appena le manca l'acqua le foglie si arricciano per poi tornare nella normalità appena le do da bere.
Il terreno è sempre umido, il vaso da coltivazione è provvisto di fori al di sotto e quando la bagno non lascio mai l'acqua depositata. Non penso sia marciume radicale, bagno sempre al bisogno e non abbondantemente. Può essere che l'ambiente sia troppo luminoso per lei?
Attendo vostri consigli :)
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente non la devi mettere al sole diretto.
Potresti mettere una foto per capire meglio di che macchie si tratta?

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piccole macchie sulle foglie sono sintomo di cattiva gestione dell'acqua.
Sicuramente ha patito il cambio di ambiente dal negozio a casa tua. Luce, umidità, temperatura sono molto diversi.

Devi darle tempo di abituarsi. Regola bene le annaffiature, non concimare e non mettere la pianta al sole.

Fai attenzione al controvaso che deve essere sempre vuoto.

Ste
 
Alto