• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea leopardina foglie con macchie gialle e punte secche

Valirea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei bisogno di una mano con questa Calathea che tengo in appartamento dal mese di maggio. Inizialmente ho notato solo delle punte secche ma non ci ho dato troppo peso perché la pianta cresceva. Adesso, da poche settimane presenta queste macchie sulle foglie e in generale le foglie nuove sono cresciute poco. Di solito bagno quando il terreno è asciutto (ci mette almeno una settimana però ad asciugarsi, e con acqua che faccio "decantare" per togliere il calcare). Prende solo luce indiretta e solo per un po' di giorni che era troppo spostata verso il balcone ho notato che riceveva un po' di sole al mattino presto, sempre filtrato però. Secondo voi potrebbe essere un'infezione fungina o ci sono problemi di altro tipo? Allego foto. Grazie mille!

Allegati

• 1000065379 (1).jpg
    1000065379 (1).jpg
    869,3 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La punta secca delle foglie indica scarsa umidità dell'aria. Mettere la pianta su un sottovaso grande pieno di argilla espansa bagnata. Al centro metti un sottovaso piccolo capovolto: sopra a questo ci appoggi il vaso così non tocca l'argilla bagnata.
Le poche macchie sembrano bruciature da sole diretto.
Sentiamo @Margherita^ che le coltiva.

Valirea

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, sempre puntuale nella risposta. Io, come vedi, ho messo argilla nel sottovaso, ma probabilmente sbagliando come mi avevano già detto per la begonia, solo che anche bagnandola, col caldo che c'è anche dentro, l'acqua evapora davvero in fretta. Anche io avevo pensato a macchie da sole, probabilmente anche se arriva di mattina presto ed è filtrato dal vetro e spesso anche dalla tenda, è bastevole a darle fastidio. Alcune foglie si sono anche seccate e arricciate ai bordi. Comunque pure questa dall'acquisto non è stata ancora rinvasata... Forse è necessario anche quello

Alto