• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calanthe discolor

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La mia Calanthe discolor finalmente in fiore

P1010991.jpg
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
che bella:love::love:mi daresti qualche informazione tipo luce temperatura url et. etc? altra domanda. la tieni in una serra? mi sembra di aver intravisto una cattleya , quindi è una pianta da intermedia calda o mi sono confusa?
grazie:Saluto::Saluto:betty
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
che bella:love::love:mi daresti qualche informazione tipo luce temperatura url et. etc? altra domanda. la tieni in una serra? mi sembra di aver intravisto una cattleya , quindi è una pianta da intermedia calda o mi sono confusa?
grazie:Saluto::Saluto:betty
no se devo dire il vero del suo genere e' sola,dicono che si possono mettere anche in terra ma io non mi fido,come orchidee ho pochino due Cymbidium ,due Calanthe questa + una reflexa e un Pap e poi Bletilla
a me interessano le terricole non le epi, questa mi e' fiorita dopo tre anni,
la tengo in serra fredda,devo dire che e' stata una sorpresa, e' fuori dalla serra da tre settimane e abbiamo avuto temperature di notte anche di 1 c.
ma vedo che se le' cavata bene:Saluto:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
che flash, sto prendendo una serie di Calanthe e..... vedo la tua fioritura........


BRAVO :D
ce ne sono di molto belle, io ho questa e la reflexa che mi fiorisce regolarmente che sono abbastanza rustiche,ma ho intenzione di prenderne anch'io altre 5-6 sp. in autunno
 

alcol

Bannato
che bella! mi fai vedere l'altra che citi?
quella tua ed un altra le avevo saltate perche' il venditore le fare "carine"...
mi ha detto che mi regalera' un paio di cipripedium ed altro ma insomma.....

vista la tua mi son detto, troppo bella! devo riuscire ad averla come la tua/sua :D

ed ho preso le ultime 2 varieta' che aveva di Calanthe (la discolor, la "tua" ed un altra)... in tutto mi pare sono 4 o 5 si perche' poi ci sono altre terrestri tipo la Ophrys etc...

http://images.google.it/images?hl=i...&sa=X&oi=image_result_group&resnum=1&ct=title

http://www.homolaicus.com/scienza/erbario/10000foto/ophrys_lutea.htm

se t'interessano le terricole devi prendere almeno lo zigopetalum e la ludisia!

poi se le trovi la machodes, la godjera sumatrana etc......... :D

Buona ricerca........ :lingua::Saluto:
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Che bella! Veramnte particolare: complimenti per il tuo successo, soprattutto considerato il fatto che hai seguito il tuo istinto nel coltivarla. Spesso essere troppo "ligi" alle prescrizioni dei guru non porta ai risultati sperati ma è difficile discostrasene e sperimentare per timore di correre rischi.
Si può vedere la pianta intera? Mi piacerebbe capire le proporzioni e l'aspetto generale: mi "sfizia" la piccoletta!
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
E' stupenda! Complimenti. :hands13:Quando si vedono orchidee così viene subito la voglia di averne almeno una.
Buona giornata a tutti:Saluto:

Antonia
 

@diletta@

Giardinauta Senior
a che bella la tua Calanthe discolor,
da quanto tempo ce l'hai? io la presi a radice nuda mi pare 2 anni fa, prima la tenevo in casa in inverno, quando Danilo mi ha detto che la sua stava fuori tutto l'anno l'ho messa sul balcone riparata a ridosso del muro con il tnt (non l'esplosivo !!! :))
ho visto che ha i nuovi getti spero che almeno uno sia a fiore!

Baci
 
Alto