• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calanthe discolor

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
ringrazio tutti,devo dire che dei forum questo e' quello piu' esaudiente senza nulla togliere agli altri........
Altre foto della pianta il vaso e' un 15cm di diametro per avere un idea della sua grandezza

P1010995.jpg

P1010997.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. ma questa orchi ha una qualche parentela con la bletilla???
(oltre ad essere orchidea dico :cool2: )

magari è una domanda stupida, ma dall'ultima foto che mostra il ciuffo di foglie in formazione da qui spunta lo stelo..... trovo un forte somiglianza con i ciuffi delle bletille in formazione.

:Saluto::Saluto:

Dany

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
questo proprio non lo saprei dire,sono tutte e due asiatiche,ma non credo siano parenti le foglie sono rigate come molte altre orchidee,ma il fiore non si assomiglia per niente

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissima questa orchi!Dove la posso trovare?X la somiglianza con la bletilla il dubbio è venuto anche a me dopo aver visto le foglie!ciao ciao

marciopop

Giardinauta
.. ma questa orchi ha una qualche parentela con la bletilla???
(oltre ad essere orchidea dico :cool2: )

magari è una domanda stupida, ma dall'ultima foto che mostra il ciuffo di foglie in formazione da qui spunta lo stelo..... trovo un forte somiglianza con i ciuffi delle bletille in formazione.

:Saluto::Saluto:

Dany

i generi Calanthe, Acanthephippium, Bletia, Bletilla, Spathoglottis e Phaius fanno parte dell'alleanza Calanthe, (Sottotribù Bletiinae).

alcol

Bannato
sei un mito marciopop :froggie_r onore e rispetto a marciopop :martello2:smok::rolleyes: quando parla e' sempre tagliente e preciso :slow::ros::Saluto:

Grazie marciopop!.

Dove si trovano velocemente? quella ed altre della stessa famiglia piu' la bletilla striata alba su ebay a pianta gia' in vegetazione non solo bulbo.

SONO UN PO' COSTOSE, QUELLE, pero'!.... penso sia possibile trovarle a meno.

Se volete spendere 9€ per la bletilla e dai 23 ai 25 per le altre e quella in foto ed altre a 16, 19€ della stessa famiglia, posso dare link ebay.

PRECISO CHE NON SONO IO! Anche perche' io sono ITALIANO IN ITALIA ... :D

Ora vado ad MPC... a questa sera, NOTTE!!!!!!..........

Ciao da ALCOL!.

Alto