• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Ludisia discolor

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ed anche quest'anno la Ludisia ci delizia con i suoi fiorellini (non sapevo se continuare su questa discussione o se pubblicare su quella "Gioiellini fioriti"...). Eccola:
Vedi l'allegato 756510 Rispetto all'anno scorso è raddoppiata! (Questa primavera devo rinvasarla... Pensavo ad una ciotola di terracotta...
Ecco un particolare del fiore:
Vedi l'allegato 756513
E quest'anno due mini vegetazioni hanno deciso di fiorire con un mini stelo... Chissà perchè...
Vedi l'allegato 756516 (Scusate per la foto un po' scura...)
Vabbè, ci aggiorniamo questa primavera a rinvaso effettuato :ciao:
Ma che bella pianta! È terricola?
È rognosa?
 
S

susie

Guest
È semi terricola ed è facilissima.
Da primavera ad autunno fuori in ombra, in inverno veranda non riscaldata. Adesso che aveva i fiori/boccioli l'ho portata in casa per godermeli e, a differenza di altre orchidee, non ne ha risentito.
Quasi sempre bagnata e di facilissima taleizzazione.
Davvero bella e grande! Per me non è stata così semplice. Complimenti!
 

PazzOrky

Giardinauta
P.S. Oggi al solito garden c'erano i vasetti di Macodes petola a 14€. Quelle prese a Schio e messe in sfagno sono così così...

OT Al garden oggi, per la prima volta, c'erano, oltre ad alcune Cattleye (di cui ne ho presa una (penso Epicattleya) a 20€), Rhynchostylis (45€) e zattere di Masdevallia (anche botaniche, 33€).
Inoltre un paio di Phal mi sembravano ibridi primari...
 
Alto