• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calancola con foglie piccole

Spossatamente

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso di questi tempi ho comprato una calancola rosalina che aveva foglie grandi e tanti fiori. Oggi la ritrovo senza fiori e con steli lunghi e ricoperti di foglie molto piccole. Dove sbaglio? La tengo in casa, pieno sole solo per due ore al giorno, la annaffio solo quando il terreno è asciutto e non ho mai tolto i fiori secchi...

Prima
Foto1053.jpg

Dopo
Foto1818.jpg
 

miky80

Maestro Giardinauta
non sembra nemmeno la stessa pianta .....
la soluzione è semplice ... la tua pianta ha bisogno di sole ....due ore non le bastano....le mie stanno fuori ...di solito le caccio all'ombra di un fico fino a fine di settembre (lo prendono filtrato ma lo prendono)

quando una pianta si sviulppa tanto in altezza vuol dire che cerca il sole

ormai è tardi per piazzarla fuori ma l'anno prossimo la metti fuori stabilmente ...vedrai che si riprende....l'unico consiglio che ti do è di non piazzarla al sole diretto sennò la cuoci ...ora è debolina :)
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
la tua kalanchoe (non sapevo si postesse chiamare calancola) sta bene, io non ho mai visto delle kalanchoe non appena comprate con le foglie enormi come quando sono appena prese, e non ho capito come fanno nelle serre a farle crescere con quelle foglie e con quel portamento... in primavera e estate gradisce stare fuori, poi in inverno va ritirata, ma comunque non mi sembra molto filata (allungata in cerca delle luce) quest'inverno potrebbe fiorire :D sta bene :)
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
:S non capisco ...questo post era anche postato nella sez piante grasse...ti avviso che i doppioni vengono cancellati ;)
 

Delonix

Florello Senior
La Kalanchoe (var kalandiva) è una pianta da sole pieno anche se ci raccontano che è da appartamento. tutto il giorno fuori è meglio!!! cmq le foglie grandi come alla vendita non le fanno mai più... a meno che non le imbottisci di fertilizzanti come nei vivai di produzione...
 
Alto