• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria agavoides lipstick foglie piccole

gracee:)

Aspirante Giardinauta
Quiindi, ho comprato questa piantina verso agosto scorso; la innaffio solo quando il terreno è bello asciutto ma mi sa che dove sta non c'è troppo sole. Prima aveva le foglie alla base più grandi, queste nuove sono piccole e sottili. Potrebbe essere il freddo? Devo preoccuparmi??
 

Allegati

  • IMG-20230111-WA0084.jpeg
    IMG-20230111-WA0084.jpeg
    1.012,5 KB · Visite: 24

cri1401

Florello Senior
E' una pianta che gradisce solo il sole del mattino, se no si brucia.
Le foglie alla base, essendo le più vecchie seccano, è normale.
Il problema della tua pianta è che hai lasciato troppo spazio tra il terreno e il bordo del vaso. Fate tutti lo stesso errore. Il bordo alto del vaso fa si che il sole faccia ombra invece che illuminare la pianta, associato poi al fatto che l'hai messa in posto poco soleggiato ed ecco perché è patita.
 

gracee:)

Aspirante Giardinauta
E' una pianta che gradisce solo il sole del mattino, se no si brucia.
Le foglie alla base, essendo le più vecchie seccano, è normale.
Il problema della tua pianta è che hai lasciato troppo spazio tra il terreno e il bordo del vaso. Fate tutti lo stesso errore. Il bordo alto del vaso fa si che il sole faccia ombra invece che illuminare la pianta, associato poi al fatto che l'hai messa in posto poco soleggiato ed ecco perché è patita.
Mmh. E ora che si fa? Aspetto il caldo per mettere la terra in più o posso farlo pure ora?
 

gracee:)

Aspirante Giardinauta
Uumh non so ma non mi sembra molto in salute TwT
 

Allegati

  • IMG-20230414-WA0014.jpeg
    IMG-20230414-WA0014.jpeg
    978,4 KB · Visite: 8
  • 20230414_143435.jpg
    20230414_143435.jpg
    982,9 KB · Visite: 8

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la pianta è dapprima filata causa mancanza di luce/sole e successivamente bruciata perché esposta di colpa al sole…andava abituata gradualmente!
Oramai il danno è fatto, man mano che le foglie danneggiate saranno sostituite da quelle nuove verranno nascoste e, se preferisci, le potrai rimuovere.
 
Alto