Hey gente ,il mio kako Cioccolatino è gia una realtà.Io vivo lontano dai vivai suggeriti di Nicola,infatti a 6 km dalla frontiera con Pesaro Urbino

ed ho dovuto girare un po per trovarlo ma gia comprato,piantato,tutorato e sto meditando la paciamatura.
AVEVA UN FRUTTO

>>appena tornata a casa ,questo è che ho fatto ,ho mangiato il kako-siii Opuntia ,è una meraviglia non descrivibile e i semi sono di gran impiccio ma è perdonabile ,gran frutto di 6 cm

,speriamo li fara pochino piu grandi quando crescera.
Ringrazio di nuovo tutti :love_4: per il sostegno e le info utilissime e voglio ricambiare -allora ,dopo aver riletto tutta la cartella -kaki- quale gia avevo ,ho compreso che la piu brutta cosa quale potrebbe succedere ad un albero kaki è perdere precocemente le foglie d'autunno causa vento o raramente siccità -questo dramaticamente preclude il volume vegetativo per l'anno prossimo e la fruttificazione sofre molto.
Per questo almeno legare bene i rami per non essere scossi dai venti è una bella premura ma meglio piantare in luogo molto riparato o creare un scudo frangivento se possibile.