• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

-caki-

nicola22

Giardinauta Senior
sulla stessa pianta ho innestato il "cioccolatino".come imollinatore, facilita la vanigliatura (caki con semi che si possono consumare duri)..sono i due in prima fila. 011.jpg 013.jpg

simone81

Guru Giardinauta
Nicola che percentuale di kaki sono stati impollinati stai raccogliendo sia quelli non eduli "del kaki tipo" che quelli alla vaniglia o sono stati impollinati tutti..

nicola22

Giardinauta Senior
Simone, l'impollinazione avviene quasi sul 100/100,me ne dispiace un pò perchè mio cognato e un'amica li preferisce "molli"

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Quanto tempo fa hai innestato il CIOCCOLATINO sul kaki TIPO ?
Te lo chiedo perchè io, sei anni fa, ho piantato un CIOCCOLATINO accanto ad un TIPO di notevoli dimensioni. Finora, le due fioriture non si sono incontrate. Prima fiorisce il TIPO e, quando questo ha un abbozzo di frutticino, fiorisce il CIOCCOLATINO....
Che fregatura. Spero che si tratti solo di ritardi di fioritura dovuti alla gioventù....

nicola22

Giardinauta Senior
L'innesto l'ho fatto 10 anni fa. 2 anni dopo l'innesto ha prodotto i primi fiori e ho raccolti alcuni vanigliati.ora invece vanigliano quasi tutti.la fioritura avviene contemporaneamente forse perchè è sullo stesso albero? per 50 anni ha prodotto solo quelli da ammezzire.

simone81

Guru Giardinauta
Grazie nicola a me non piacciono quelli con polpa molle preferisco quelli con polpa soda.
Se non trovo il kaki mela provo a prendere un cioccolatino e magari l'innesto anche su qualche ramo.

nicola22

Giardinauta Senior
l'innesto l'ho fatto a febbraio-marzo,il cioccolatino è più dolce del mela,così pure quelli impollinati. il mela è bello come frutto, ma preferisco questi.

cerastium

Maestro Giardinauta
Hey ragazzi ,dove eravate quando ho aperto topic e chiesto consiglio su
varietà di cako dolcissimo altro che il Cioccolatino..e sbagliando ho scritto "caco":lol:
Vi chiedo a quale minima distanza si possono piantare 2 alberi,è neccessario di
piantarli 2 .Un po non capisco il cako è o non è autofertile,grazie.

nicola22

Giardinauta Senior
Ciao Cera,non è necessario piantarne 2.si parlava di impollinazione incrociata (con il cioccolatino)per ottenere dal vaniglia senza semi (da consumare morbidi) a quelli con semi (da consumare anche da duri).unire la dolcezza dell'uno con la possibilità di consumarli in più momenti.la distanza ...un 5 mt.

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie Nicola22 ,allora io vado avanti seguendo piano "A" pur che non capisco
perche qui in zona ovunque metto sguardo li vedo sempre piantati a coppie.
Chiedo gentilmente di essermi spiegato il cako Cioccolatino -essendo un frutto antico
permette o no innesti su ramo di altri cultivar e cosa si potra ottenere cosi facendo.

Solo se non è chiedere troppo premettendo che saranno in centro di un spazio vuoto
posso piantare 2 caki a soli 3 metri distanti e compensare con delle potature modellanti,
grandi cure ,grande nutrimento e c.t. o è un piano fin troppo isterico?

simone81

Guru Giardinauta
Cerastium, dipende su che cultivar li innesti ci sono quelli costanti all'impollinazione e quelli no.
Ad esempio il caki mela anche se non impollinato mantiene le sue caratteristiche rimangono uguali (polpa soda) come il vaniglia che può avere o no i semi ma ha sempre polpa soda, mentre ci sono quelle come il tipo che se impollinati hanno i semi e non devi aspettare l'ammezzimento perché puoi mangiarli con la polpa soda mentre ci sono altre varietà che anche se impollinati non hanno semi e si mangiano con la polpa molle perché se no sono astringenti.
Il cioccolatino e una varietà variabile all'impollinazione ma credo che sia lo stesso cioccolatino ad impollinarsi da solo visto che ha fiori maschili adesso non so se si comporta come il vaniglia che se impollinato ha i semi e se non impollinato comunque è edule alla raccolta "polpa doda ma senza semi" non so se non viene impollinato produce frutti tipo il tipo questo te lo può dire nicola.
Comunque se metti tutti cioccolatino non ti serve a nulla l'innesto ti servirebbe se hai il tipo ma non di piace con la polpa di quella cosistenza, 3 metri secondo me sono pochi.

nicola22

Giardinauta Senior
Il cioccolatino l'ho innestato su un rametto della pianta del caki normale..quindi un ramo è cioccolatino, gli altri vaniglia normali (senza semi da mangiare previa maturazione),il cioccolatino ha semi....l'impollinazione avviene tra i fiori di cioccolatino e quelli del normale---i frutti hanno i semi e si possono mangiare anche duri.se pianti il cioccolatino (come albero) potresti correre il rischio della diversa epoca di fioritura e ti salta l'impollinazione.per la potatura del caki...non sono tanto favorevole,da noi non si potano.si toglie solo il secco e si piegano i bastoni verticali legandoci una bottiglia piena di acqua (la svuoti in base alla curvatura che vuoi ottenere).

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie sincerissime a tutti e due!

OK,io piu pensavo tramite innesto su Cioccolatino di avere ramo/i la qui
produzione mi da piu seria pezzatura,solo idea ,tanto per sapere fin dove
ci si puo spingere e in caso è valido come idea di informarmi fino a quale età
è bene intraprendere tale innesto e quale tecnica vige per il caco-a spacco pieno?
a triangolo?a gemma?

oggi anche mi ha trafitto il dubio >>>se mi metto di cercare un Coccolatino(sempre lo posso
comprare on-line pure) cè il rischio di essermi venduto qualcosa di altro?é in qualche
modo roconoscibile un piccolo cako Cioccolatino?

xNicola >sono lo stesso convinta che non è albero da potare piu di tanto ma non si puo
negare che si presta alla potatura addiritura fin tropo ornamentale.In caso per forza li dovevo
avere due il posto adatto purtroppo mi dava un triangolo 3x3x3 mt o da mettere in due dei
tre angoli e castrandoli un po asimetricamente avrei tentato per qualche anno.

Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Cera,non so di quale provincia sei delle Marche! quando ero a Macerata acquistavo le piante dal vivaio di S. Benedetto sul Tronto.penso che ci sono molti vivai...ti consiglio di prenderli dal vivaista(almeno sai con chi prendertela in caso di fasullità).per l'innesto non c'è problema,l'albero può essere anche "vecchio",l'innesto lo esegui su un succhione nuovo,vicino all'attaccatura al ramo.il mio l'ho innestato a "penna"...non so se ci sono altri modi.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ragazzi:fischio::fischio: i Kaki di Nicola sono super (li ho provati:lol::lol:)e devo dire che il piccolo cioccolatino è ancora + buono del vaniglia nonostante i semi.
Bravissimo Nicola ci sai fare non solo come artista ma anche come felice coltivatore di piante antiche.
:Saluto::Saluto:a presto rileggerci per il momento

nicola22

Giardinauta Senior
Opuntia..:flower:..non esageriamo:ros:...cerco di nuotare per non affogare!appena sistemo,devo farci un'orto botanico(forze permettendo).

cerastium

Maestro Giardinauta
Hey gente ,il mio kako Cioccolatino è gia una realtà.Io vivo lontano dai vivai suggeriti di Nicola,infatti a 6 km dalla frontiera con Pesaro Urbino:lol: ed ho dovuto girare un po per trovarlo ma gia comprato,piantato,tutorato e sto meditando la paciamatura.

AVEVA UN FRUTTO :eek: >>appena tornata a casa ,questo è che ho fatto ,ho mangiato il kako-siii Opuntia ,è una meraviglia non descrivibile e i semi sono di gran impiccio ma è perdonabile ,gran frutto di 6 cm :lol:,speriamo li fara pochino piu grandi quando crescera.

Ringrazio di nuovo tutti :love_4: per il sostegno e le info utilissime e voglio ricambiare -allora ,dopo aver riletto tutta la cartella -kaki- quale gia avevo ,ho compreso che la piu brutta cosa quale potrebbe succedere ad un albero kaki è perdere precocemente le foglie d'autunno causa vento o raramente siccità -questo dramaticamente preclude il volume vegetativo per l'anno prossimo e la fruttificazione sofre molto.

Per questo almeno legare bene i rami per non essere scossi dai venti è una bella premura ma meglio piantare in luogo molto riparato o creare un scudo frangivento se possibile.

nicola22

Giardinauta Senior
sono arcifelice che hai trovato la pianta.ora devi pazientare per qualche annetto...non ti preoccupare se i primi frutti li perde,nei vivai è tutto diverso. mi raccomando quando fruttifica,rendici partecipi.

Alto