• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caki quando raccoglierli

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli esperti, ho un albero di Caki (vedi foto) l'ho abbiamo potato in marzo perchè troppo alto e faceva molti frutto che cadevano sia acerbi che maturi, adesso però i frutti sono belli ma cadono lo stesso acerbi e ho paura che fino a novembre cadono tutti, :cry: se li tolgo acerbi non sono commestibili perchè allappano, allora vi chiedo consiglio su come devo fare? grazie in anticipo Elena.

caki 2.jpg caki1.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Guarda se li prendi acerbi mettili in una zona dentro casa o cantina e lasciali li a maturare pian piano, so che tra le mele (che rilasciano un gas) dovrebbero maturare prima i frutti.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao Platy grazie della risposta, ma se li tolgo adesso non è presto stiamo a settembre tu li fai maturare così, e poi vorrei sapere ma ci sono altre qualità di caki? io vedo i frutti sugli alberi altrove anche a dicembre e sono duri non molli come i miei e in qualcuno ci sono anche i vermetti; se per caso sono due qualità diverse, posso innestare il mio con la qualità dura? scusate se vi faccio tutte queste domande ma ho comprato da poco questo giardino con alberi da frutti ma non sono una esperta, :confuso: (anche se mi piace fare la contadina) :Saluto:grazie ancora Elena.
 

Delvi83

Giardinauta
Non so quanto maturino se raccolti così verdi.....non sono come le Banane che maturano anche se colte acerbe.
La cascola è cosa normale, può esser più o meno forte a seconda delle annate....spera che qualcuno rimanga su, ma penso succederà...tra poco più di un mesetto iniziano a maturare...
 

Platycodon

Florello
Beh sottinteso non acerbe così, falle diventare arancioni, dicevo anche se raccolte un po'immature per accelerarne la maturazione.
Comunque si esistono più varietà.
 

nicola22

Giardinauta Senior
quando diventano arancioni,puoi raccoglierli e metterli in una cassetta insieme alle mele per farli ammezzire. esistono altre varietà..io ho innestato su un ramo il "caki cioccolatino",come impollinatore per vanigliarli. i frutti si possono consumare duri (hanno i semi)appena cominciano a colorirsi.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le esaurienti risposte, vorrei innestare anch'io un ramo col "caki cioccolatino" ho visto in rete come è fatto e ho capito che sono quelli che compro di più per mia figlia e mio marito che li vogliono duri ma dolci, devo solo vedere chi ha l'albero e se mi da una merza per l'innesto, grazie ancora Elena. :Saluto:
 

rondinella

Giardinauta
cmq sia anche il mio caki fa molto scarto durante l'estate quindi non ti spaventare
la pianta 'tiene' quello che è in grado di sostenere. considera che molti caki marciscono sui rami in inverno, quindi se si staccano dalla pianta adesso che è ancora troppo presto
io li stacco dalla pianta alle prime gelate (dicono siano più buoni se ne prendono un pò)
quest'anno purtroppo è stato molto negativo: troppo caldo troppissimo caldo e la pianta li ha praticamente scartati quasi tutti. ma è un male comune da queste parti
 

Delvi83

Giardinauta
Cmq i Kaki classici se raccolti verdi non maturano....puoi raccoglierli duri e farli maturare, ma quando hanno già virato il colore ad arancione.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le esaurienti risposte, vorrei innestare anch'io un ramo col "caki cioccolatino" ho visto in rete come è fatto e ho capito che sono quelli che compro di più per mia figlia e mio marito che li vogliono duri ma dolci, devo solo vedere chi ha l'albero e se mi da una merza per l'innesto, grazie ancora Elena. :Saluto:

se hai spazio....ti converrebbe acquistare una pianta "cioccolatino" e piantarla nelle vicinanze, raccoglieresti con qualche anno di anticipo sia il cioccolatino che quelli " vanigliati".
 
Alto