• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduta Fiori

meg84

Aspirante Giardinauta
La mia phal sta male!!!
In meno di un mese sono caduti tutti i fiori da uno dei suoi steli :cry:
3613245967

Le foglie mi sembrano stare bene anche se una è un pò rossastra. :confuso:
3613261659

La cosa che mi preoccupa di più sono le radici che mi sembrano stiano diventando di un marrone scuro, per niente rassicurante!!!
3614072344

3613276547

3614084926

3614087338

Ho notato anche un paio di animaletti microscopici bianchi sia su un fiore che nel vaso, ho cercato in vari siti e forum ma non ho trovato nulla che gli assomigliasse.
Girovagando per il web l'unico consiglio che ho trovato è il travaso ma non sono sicura che sia una buona soluzione, ho paura che cadano anche i fiori rimasti, inoltre ho letto che alle orchidee piace stare nello stretto e non mi sembra che sia necessario.
3614091072

Che faccio?travaso?concimo?devo dare qualche prodotto in partocolare!?!
AIUTOOOOOOOO
 

alcol

Bannato
ciao le foglie piccole sono spesso rossicce ma poi cambiano colore...

per la caduta fiori, a volte capita ovvero non stanno su per sempre! da quanto erano li?

se vuoi contemplare un evento anomalo, puoi catalogare una corrente d'aria o troppa umidita'.

rinvaso? no, mi pare stia benissimo cosi' come sta! perche' vuoi reinvasare?

non so ma a me pare perfetta cosi'.

Una sola domanda, !IO! considero la pratica del piattino con l'argilla bagnata inutile ed anzi dannosa! sono uno di quella corrente che cataloga cio' in tal modo.

in ogni caso, te hai messo un po' di argilla attorno! pratica recita: VASO SOPRA ARGILLA ESPANSA

non essendo sopra e' facile che l'acqua nel piattino sia entrata in contatto con le radici piu' basse causando un minimo di sofferenza radicale e, quindi, una possibile caduta dei fiori.
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao e benvenuta..
..andiamo per ordine...:D

..fiori...è vero che in alcune phall durano anche 4 mesi(io non ho mai avuto questa fortuna) però dipende da come si tiene la pianta..se la tua era già fiorita quando l'hai presa non mi preoccuperei magari era fiorita già da un pò..
..ma se anche fossero durati solo un mese effettivo non mi preoccuperei lo stesso ,credimi è un buon risultato:eek:k07:

..la foglia più scura se non sbaglio è una di quelle più nuove..anche le mie hanno quella colorazione...tienila controllata e se rimane così tutto ok...se dovesse ingiallire invece magari ha preso della luce diretta e si è scottata..

..le radici ..allora quelle interne al vaso sembrano stare benone,quelle più in superfice sono chiare e più secchè perchè nell'aria c'è meno umidità,rispetto l'interno del vaso..

..se vuoi puoi anche procedere ad un rinvaso ,anche perchè vedo poco bark(corteccia) e molta argilla espansa..che non fà male alla pianta ma la percentuale dovrebbe essere più corteccia e meno argilla..

..per il concime lo puoi soministrare diluito in dose dimezzata rispetto alle indicazioni(classico concime per orchi con valori bassi di azoto-fosforo e potassio ad es:un 6-5-6) ogni due annaffiature..
..annaffiature che vanno fatte con acqua demineralizzata,piovana o da osmosi inversa(quella per gli acquari) quando vedi che le radici interne al vaso da verdi diventano argentee...non usare acqua del rubinetto che è ricca di sali e calcare che a lungo andare si depositano sulle radici asfissiandole..

..tienila in posizione luminosa a non più di 50cm da una finestra ma facendo attenzione che non venga colpita dai raggi diretti del sole..

..mi sembra di averti detto tutto e per gli animaletti ,bhè quelli nel vaso li puoi uccidere annegandoli,ovvero quando devi annaffiare metti in ammollo il vasetto..per quelli sui fiori se sono pochi ti consiglio di ucciderli manualmente..non userei prodotti per adesso..

..se hai altre domande siamo qui ciao!!!
 
Ultima modifica:

meg84

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte!!!
Cercherò di far caso se ci sono correnti d'aria. Casa mia è molto secca, per questo ho deciso di mettere l'argilla, proverò a toglierla!!!
Inoltre l'ho sempre bagnata con acqua di rubinetto....
I fiori sono durati meno di un mese, quando l'ho portata a casa aveva due o tre fiori, poi si è riempita completamente e nel giro di poco ha iniziato a perdere un fiore dietro l'altro solo da uno stelo, mentre quello ancora fiorito ha appena fatto un bocciolo nuovo, il che mi pare un buon segno!!!

Le radici che mi preoccupano sono queste:
http://www.flickr.com/photos/39380254@N08/3613404211/

e sono riuscita a fotografare l'infimo insetto: che bestia è? proverò ad annegarli alla prossima annaffiaura...
http://www.flickr.com/photos/39380254@N08/3614203374/

Non so se si distingue tanto, cmq è molto piccolo tutto bianco e con due lunghe antenne...

Grazie 10000000000000
Ciao.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
(classico concime per orchi con valori bassi di azoto-sodio e potassio ad es:un 6-5-6)
Simona, scusa la precisazione ma... il secondo è fosforo: il sodio fa secche le epifite in tempo reale... e anche alle terricole non piace per nulla!

Tanto per rinfrescare la memoria, perchè ultimamente ho letto in giro (nella rete) cose che non erano giuste:

N = azoto
P = fosforo
K = potassio

Scusa ancora per la correzione.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Simona, scusa la precisazione ma... il secondo è fosforo: il sodio fa secche le epifite in tempo reale... e anche alle terricole non piace per nulla!

Tanto per rinfrescare la memoria, perchè ultimamente ho letto in giro (nella rete) cose che non erano giuste:

N = azoto
P = fosforo
K = potassio

Scusa ancora per la correzione.

..o mio salvatore:D

..hai fatto benissimo ,mannaggia a mè..chissà a che pensavo:lol:

..adesso correggo subito..grazie mille!!!


..per meg:l'insettino forse è cocciniglia..ma non si capisce bene...però puoi fare così ..usa un cottonfioc imbevuto di alcol diluito e toglili..
..se vedi che la colonia aumenta faccelo sapere:eek:k07:

..per le radici..se al tatto sono dure..io non mi preoccuperei ,se vedi che diventano più marroncine e diventano molli allora devi intervenire..ciao!!
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
si, spesso con troppa umidita' a volte si formano dei cosini tipo quelli che girano per il bark ... potrebbe essere una cosa del genere ... accade anche in vasi di terra con altre piante! quando si sollevano i vasi di coccio che sono li da anni, spesso sotto sono pieni di tali animaletti.

confermi?
 

meg84

Aspirante Giardinauta
Le radici non sono molle ma sicuramente meno sode delle altre...
Quelle strane bestioline che girano per la mia phal non sono molte, proverò con l'alcool diluito e ad annegarle appena ha bisogno d'acqua.
Io ho preso un concime per orchidee si chiama cifo Granverde è un NPK 19-19-19+Mo (mo sta per molibdeno), gliel'ho dato al'ultima annaffiatura ma mi sembra di aver capito che è un pò forte, quindi aspetterò due o tre annaffiature prima di concimarla di nuovo.....

Spero tanto che si riprenda!!!
Grazie a tutti
Ciao
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ma si vedrai che si riprende..
..sono un pò viziatelle ma basta capirel:eek:k07:

..il concime va bene..però ricordati di somministrarlo in dose dimezzata (anche di più volendo) rispetto alle indicazioni...e puoi darlo ogni due annaffiature..
..ciao e facci sapere come va!
 
Alto