• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia phalaenopsis è caduta e si è spezzata!

F

fedeikal

Guest
Ho sempre tenuto la mia phalaenopsis sulla scrivania, ma due settimane fa è cadua per terra! :cry::cry: Lo stelo si è spezzato ma per fortuna non si è staccato... essendo una principiante e non sapendo bene cosa fare ho deciso allora di tenerlo su legandolo alla stecca di plastica, pensando così di salvare il salvabile. Ma in queste due settimane i fiori si sono "ammosciati" e alcuni sono addirittura caduti, tranne due che sembrano invece stare benone: uno sotto la spezzatura, mentre l'altro, stranamente, si trova al di sopra, e vicino a lui mi pare ci sia anche una piccolissima gemma.
Inoltre le foglie si sono molto rovinate e alcune radici mi sembrano secche e marce, nonostante in queste 2 settimane io abbia comunque continuato a bagnarla.
Ora, vorrei sapere se mi conviene tagliare e dove, o se non tagliare proprio.
Per favore, datemi dei consigli, è stato il regalo del 5° anno passato assieme al mio ragazzo e ci tengo molto!

Vi posto qualche foto per farvi capire meglio

spezzatura.jpg

fiorio.jpg

piantaintera.jpg
 
F

fedeikal

Guest
ma è già nel vaso trasparente, l'ho solo messa in un ulteriore vaso... comunque la mia domanda era un altra, se tagliare o meno e dove...
 

tulipa

Giardinauta Senior
si ma non devi metterle un altro vaso. le radici hanno bisogno di lce. s eil vaso è trasp e lo copri con un altro non ha molto senso. quanto allla tua domanda... vedrai che qualcuno molto espetto esaudirà la tua richiesta
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
se lo stelo è spezzato li in alto aspetta che cadano i fiori poi taglia al terzo nodo a partire dal basso... da li potrebbe partire un nuovo stelo
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Vedo che comunque è in via di sfioritura, quindi per lo stelo spezzato nulla di preoccupante. Lascia così e goditi gli ultimi due fiori, poi lo stelo si seccherà da solo, credo fino alla parte spezzata. Tu non tagliare niente lascia fare a lei.
Le foglie non mi sembrano molto rovinate. L'unica cosa che devi fare è toglierla da quel vaso argentato e non lasciare acqua sotto...non vorrei che a questo punto fossero marcite le radici. Ogni quanto la bagni? Come la bagni? L'ideale sarebbe bagnare solo quando le radici che vedi dal vaso trasparente sono argentee, io consiglio di bagnare per immersione per circa cinque minuti, ripeto, solo quando le radici sono argentee.
Riesci a fare una foto delle radici attraverso il vaso??
Ciao:Saluto:
 
F

fedeikal

Guest
[...] Vedo che comunque è in via di sfioritura...
[...] Ogni quanto la bagni? Come la bagni?...

Ma il fatto che stia sfiorendo non è dovuto allo stelo spezzato? anche perchè prima che cadesse i fiori erano belli aperti e rigidi, ed erano appena fioriti i due boccioli che c'erano quando l'ho ricevuta in regalo... in oltre quando è caduta ce l'avevo da appena un mese, non è un pò presto per sfiorire?
Magari non centra niente e sto dicendo un sacco di cavolate, ma era solo per chiedere :)

La bagno una volta alla settimana per immersione, la tengo in acqua per 2 o 3 minuti, sull'etichetta del vaso c'era scritto così... però non ho mai fatto caso alle radici argentee...

per quanto riguarda la foto, ora ci provo :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io avrei tagliato sulla piega e messo in acqua il moncone fiorito :)

in ogni caso lo stelo non è mai un problema se si rompe, per la pianta, per noi che aspettiamo solo la fioritura un po' si :)

le phal van bagnate solo quando le radici diventano color argento, se le bagni troppo e favorisci i ristagni sul fondo del coprivaso, rischi che marciscano le radici,
dovresti farci qualche foto attraverso il vasetto trasparente per capire i che stato sono le radici, dovrebbero essere belle verdi e cicciotte, se sono piatte svuotate e marroncine, allora sono rovinate e potrebbero compromettere la pianta.

il coprivaso troppo stretto non favorisce un buon ricircolo d'aria, per questo è sconsigliato
mentre potrebbe anche stare con le radici al buio e la pianta non soffrirebbe, però con il vaso trasparente è + semplice per noi capire quando bagnare.
 
F

fedeikal

Guest
In foto non si vede niente, ma guardandole posso dirvi che sono belle verdi e robuste ma non argentee; sono solo quelle in superficie ad essere secche. Quindi che faccio? taglio o non taglio? Se la taglio all'altezza della spezzatura che succede?
 

Federica

Master Florello
Lascia fare alla pianta e osserva come va..... togli il coprivaso, se vuoi mettine uno più grande lasciando almeno un dito di spazio tra i due vasi....così diventa più pesante e eviti che cada di nuovo!!! ciao :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In foto non si vede niente, ma guardandole posso dirvi che sono belle verdi e robuste ma non argentee; sono solo quelle in superficie ad essere secche. Quindi che faccio? taglio o non taglio? Se la taglio all'altezza della spezzatura che succede?

quelle in superficie è normali che si secchino prima.
le altre, usale come indicatore, finchè sono verdi NON bagnare
quando diventano grigiette, bagna mettendo in ammollo per qualche min, il tempo che ritornino verdi, e non lasciare mai acqua nel sottovaso

taglia, tanto così la pianta non nutre quella parte di stelo.
se buoi gustarti un po' il fiore metti la parte recisa in un vasettino
tagli giusto sotto la parte rovinata e lasci il fiore residuo, poi vedi che fa la pianta
lo stelo tagliato, lo ritagli ancora appena sopra la parte schiacciata,metti in acqua.. e poi aspetta, potrebbe anche continuare a fiorire
e leggi qui http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/112646-come-ottenuto-nuove-piante-steli-sfioriti.html
potrebbe anche piacerti quello che può succedere :)
 
F

fedeikal

Guest
taglia, tanto così la pianta non nutre quella parte di stelo...
se buoi gustarti un po' il fiore metti la parte recisa in un vasettino [...]
lo stelo tagliato, lo ritagli ancora appena sopra la parte schiacciata,metti in acqua..

E se non nutre quella parte di stelo, come fa il fiore più in alto ad essere bello aperto nonostante sia dopo la spezzatura?

E poi non ho capito, la parte recisa la devo mettere in un vasettino con solo dell'acqua?

Grazie mille per i tuoi consigli! :)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
E se non nutre quella parte di stelo, come fa il fiore più in alto ad essere bello aperto nonostante sia dopo la spezzatura?

E poi non ho capito, la parte recisa la devo mettere in un vasettino con solo dell'acqua?

Grazie mille per i tuoi consigli! :)

A me era successo che lo stelo si era piegato ma non spezzato e la pianta ha nutrito lo stesso i fiori ma come ripeto era solo piegato...ho fatto come te l'ho legato bene allo stecchetto, la fioritura è durata un po' meno ma me la sono goduta lo stesso..

sì penso che spulky intendesse di tagliare dove si è spezzato e di mettere il ramo in acqua come un normale fiore reciso

:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
no è che la mia come tutte quelle che ho visto avevano prodotto 3 nodi e poi i boccioli.... pensavo fosse standard:ros::ros:

io generalmente taglio il ramo sotto al primo fiore sbocciato..potresti lasciarlo anche così se non si secca da solo, io lo taglio perchè non mi pioacciono i rami troppo lunghi diventano poco gestibili per lo spazio che ho..
 
F

fedeikal

Guest
A me era successo che lo stelo si era piegato ma non spezzato e la pianta ha nutrito lo stesso i fiori ma come ripeto era solo piegato...

Ma infatti il mio non si è spezzato in due, diciamo che si è piegato e si è spezzata la "corteccia" dello stelo. Però non capisco come mai il nutrimento arrivi solo ad un fiore e non agli altri, che sono anche loro (come lui) sopra la spezzatura... comunque penso che a questo punto aspetterò che anche l'unico fiore aperto sopra la spezzatura appassisca come gli altri... a quel punto taglierò lo stelo dove si è spezzato e rimarrò con il solo fiore che c'è ora al di sotto del "taglio"
:)
 
Alto