• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Phal:foglie in caduta libera

francy81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

sono nuovissima e appena regstrata e ho un problema con la mia Phalenopsis. mi è stat regalata ad ottobre, belisima aveva su 10 fiori alcuni completamente aperti altri no.. fino a dicembre tutto bene.. poi alcuni fiori chiusi cadono.. ora è completamente senza fiori.. ma il peggio.. è che 2 settimane fa circa ha perso una foglia e oggi due che erano più gialle che verdi.. gliene rimangono solo due verdi.. e la parte della piante dove sono attaccate è verde con una parte gialla che penso era quella delle foglie ormai defunte. le radici dentro il vaso mi sembrano verdi, quelle in superficie invece mi sembrano secchine.. causa caloriferi centralizzati ho pensavo che soffrisse e da gennaio ho comprato un concime liquido e una volta al mes concimo e nelle innaffiature cerco di non fare mai ristagnare ò acqua..le foglie mai bagnate...

ho anche fatto delle foto per farvi capire almeglio la situazione.. ma non riesco a caricarla perchè pare che le dimensioni siano troppo grandi..(anzi ogni suggerimento ben accetto su come ridimensionareil file..)..cat:

di base io la tengo nel suo vaso trasperente e poi ho un portavaso di ceramica.. ho pensato che potesse dargli fastidio o che magari le radici del fondo non respirassero...

devo toglierla dal suo vaso trasperente e pulire le radici? Aiuto... :(:(
Grazie per il vostro aiuto

Francesca
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao francesca e benvenuta..

..allora per le foto leggi qui..
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html

..o seconda opzione..vai sul tuo pannello utente..nella colonna a sinistra clicca su album e immagini...e creati un album..le foto le scarichi direttamente dal tuo pc..poi copi e incolli il secondo link e il gioco è fatto:eek:k07:

..per quanto riguarda la tua phall..allora per i fiori no problem...prendendole già fiorite non si può sapere quanto dureranno...

..per le foglie bhè dipende..
se son cadute le foglie sotto cioè quelle vecchie potrebbe essere solo un ricambio fogliare...

..ma da quello che dici...io controllerei le radici...

..cmq aspettiamo la foto..così capiamo bene come stà...
..se riesci metti foto del colletto(attaccatura delle foglie) e del vasetto cos' vediamo anche come stanno le radici ...

..dai che aspettiamo..ciao!!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao francy....

..allora io farei così...

..siccome vedo delle radici marroncine ...rinvasala...

..fai così...procurati del bark(corteccia di pino) va bene anche quella da pacciamatura che dovrai tagliare in pezzi da un cm...circa...e se vuoi stare tranquilla falla bollire per 30' così perde i residui di resina..

..poi bagna la pianta così le radici sono più morbide...

..puliscile bene sotto l'acqua corrente a temperatura ambiente...

..poi con lama affilata e disinfettata con alcool..taglia tutto ciò che è secco o molliccio...lo senti al tatto...( le radici interne saranno sul giallino perchè non prendono luce ma se sono sode lasciale :eek:k07:)

..adesso potresti fare un trattamento preventivo con un antifungino(es previcur) mettendo a bagno la pianta per un oretta...

..poi lascia asciugare bene le radici...sui tagli puoi mettere cannella in polvere che aiuta a cicatrizzare...

..lava bene il vasetto ...io uso solo acqua molto calda...ma anche un pò di varechina va bene...risciacqua molte volte però...

..ok...adesso puoi rinvasare inumidendo poco poco il bark...e poi per una decina di giorni nulla più...

...per il resto il colletto e le foglie rimaste sembrano buoni...

..facci sapere come hai agito ok...ciao!!!!
 
Ultima modifica:

francy81

Aspirante Giardinauta
Ciao

grazie x la risposta... una domanda.. dove devo comprare la corteccia??? o mamma mi sembra difficilissimo tutto questo iter.. non so se c è la posso fare... come si rinvasa??

grazie
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...naaaaaaaaaaaaaaaaaaa...non è difficile:lol:

..guarda lo pensavo anche io la prima volta ero terrorizzata...adesso lo faccio ad occhi chiusi...

..allora la corteccia la trovi nei vivai o nelle aziende agrarie...quella per pacciamatura la vendono in sacchi enormi....se hai solo una ciccia forse è sprecata...allora se non trovi solo bark(molto difficile)...puoi prendere il composto per orchi della compo ma devi usare solo la corteccia non tutte le porcherie aggiunta(per farti un idea il saccone da pacciamatura costa meno che il sacchettino della compo:eek:k07:)

..per il rinvaso ti ho già detto tutto sopra...

..fai le cose con calma...tanto la piccola può stare anche un paio di giorni a radici nude...

..e per qualsiasi dubbio siamo qui ...

..vedrai che dopo averlo fatto..dirai ...mannaggia ma era cosi facile:lol:

..ciao!!!!
 

francy81

Aspirante Giardinauta
grazie mille...

proverò a guardare domani se trovo qualcosina... :hands13::hands13::hands13:

i fiorai penso che siano come gioiellerie x queste cose...:)

e speriamo bene.. :)

grazie ancora x la disponibilità

Francesca
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
ciao!! siccome sei una principiante come me ti raccomando di far ammorbidire bene le radici prima di smuoverle nell'operazione altrimenti si spezzano!!
io la bustina con solo bark per la phal l ho comprata al vivaio della Rinascente qui a Roma, che è fornitissimo. non so se in quella di Milano c'è.
simouh ..(ciaooo!! ps i miei esperimenti nel cotone continuano ma non è che andiamo molto bene..ufff)..gli spieghi anche come deve dare il concime,non è che magari ha diluito poco nell'acqua invece di dimezzare??
 

francy81

Aspirante Giardinauta
help!

allora ho esattamente fatto come consigliato, svasato la Phal, bagnando prima le radici.. erano un bel pò mollicce e ne ho eliminate.. poi ho invasato tutto.. con nuova corteccia..solo corteccia... ho messo la piccola diertro una finastra..sole nn diretto... tutto questo è successo sabato scorso.. ieri vado a prednerla e le ultima due foglie che aveva cadono!!!!! adesso è senza foglie e ha il fusto merrone e nella parte alta, dove prima c erano dei bellissimi boccioli... se togcco il fusto sembra vuoto dentro!!! le radici dentro sono argentate.. ma che cavolo le è successo????

grazie x il vostro aiuto..mi sa che dovrò sosituire la piccola... :cry:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
taglia lo stelo, ormai non serve. fai foto del colletto. se non è marcio si può tentare di curarla, però bisogna vedere il colletto e anche le radici. quando l'hai svasata e hai fatto pulizia, quante ne sono rimaste?.potrebbe essere che ne sono rimaste troppo poche e quindi cè bisogno di metterle in sfagnoterapia o cotonetrapia. per il fatto che le radici siano color argento è normale dato che non ricevono acqua. l'importante è che non stiano seccando. fai foto anche di radici e vaso, così vediamo com'è la situazione.
ciao :Saluto: betty
 
Alto