• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cado a pezzi!!!

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
22112011044.jpg
Ciao a tutte!!
Ho una cotyledon ladysmithensis. Fino a 15 giorni fa stava benissimo. Era anche cresciuta un sacco e mi chiedevo quei rametti come facevano a tenere su tutte quelle foglie. Da qualche giorno, a vederla, sta sempre bene ma ha iniziato a perdere le foglie come una matta. Cadono per terra ancora belle verdi e piene. Sembrano quasi tagliate. Ne perderà una ventina al giorno. In una settimana si è dimezzata la piantina. Nn capisco cosa fare.
Quest'estate mi era successa una cosa simile ma penso perchè nn ero riuscita a darle abbastanza acqua.
La tengo in casa per evitare che prenda freddo, lontano dal termosifone, la bagno quando la terra è asciutta. Le ho dato anche un po' di concime liquido. Nn prende tantissima luce ma di più nn riesco.
Voi che dite? :(
Grazie mille per qualsiasi consiglio!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Questo processo è iniziato dopo che l'hai spostata in casa? se sì, sarà stato il cambiamento d'aria. In casa, come dici anche tu, prende poca luce, e questo è un danno per le grasse, soprattutto se il cambio è repentino.
Vero è che di solito nelle succulente è la siccità a far cadere le foglie, ma non sembra questo il tuo caso.
Innanzitutto prova a lasciare le foglie cadute sul terreno, per tentare di farle radicare, poi sposterei sicuramente la pianta in un ambiente più luminoso (davanti ad una finestra ad es.) e possibilmente più fresco (sulle scale ad es.).
Non ti so consigliare più di tanto perché io le tengo tutte in serra fredda anche d'inverno, quasi a secco.
 

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Ho letto un po' su internet e come dici tu, quando hanno poca acqua, alcune tendono a perdere le foglie. Ma non credo sia il problema.. Proverei a bagnarla di più ma non vorrei mai che marciscono le radici.
In casa c'è una temperatura di una 20ina di gradi. Non ho la possibilità di spostarle altrove.. Ultimamente sto lasciando una tapparella spalancata per farle prendere più luce.. ma abito al piano terreno, non vorrei mai che la pianta si riprende ma mi entrano i ladri in casa!!
Lo strano è che ha iniziato a perdere le foglie da poco più di una settimana.. in casa è già da fine settembre, quindi più o meno 4 settimane..
 

reginaldo

Florello Senior
Ora che le piante dovrebbero andare in riposo se aggiungiamo risorse non serve nulla e quindi è meglio astenersi a qualsiasi intervento, se non quello di limitare al massimo la vegetazione.
La pianta in questione dovrebbe rimanere dagli 8-10° essendo una Crassulacea.
In caso col caldo e quindi in vegetazione occorre dare vaso appropriato e con terriccio adatto per il tipo di pianta: leggermente grasso, ma sempre con prevalenza di inerti e di copioso sottofondo e luce, nebulizzazioni frequenti per sopperire al secco della casa. Il tuo vaso mi sembra piccolo per lo sviluppo della pianta.
Ciao
Reginaldo
 

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Dici che può essere il vaso il problema? Grazie mille. Proverò a cambiarle vaso. Il terriccio credo sia giusto perchè era quello che mi avevano venduto insieme alla piantina.
Nn ho ben capito per l'innaffiatura. A 8-10 gradi non riesco a tenerla perchè non saprei dove metterla. Quest'estate stava al sole e non sembrava patire, anzi. Era diventata il doppio. Visto che il casa c'è una media di 20 gradi dovrei solo nebulizzare un po' di acqua perchè è a riposo? Non è che il calore della casa asciuga troppo il terreno e muore?
Ieri ho anche notato che la pianta è fatta come da 4 rami principali e "solo" due stanno perdendo le foglie una dietro l'altra. Il resto della pianta (per ora) sembra ancora rigoglioso come un tempo..
Sono un po' confusa..
 
Alto