Salve a tutti ho acquistato queste piante un mese fa la piu grande in foto arborescens e una talea che ho invasato come tutte le altre che invece erano piantine di sei e quattro anni compresa la barbadensis.mi sn arrivate cn un po di foglie rotte pero dopo aver miscelato la terra in composto cn terriccio universale terra per acidofile e terriccio per piante grasse insieme a lapillo vulcanico dopo un paio di settimana ho notato che le foglie si bucavano da sole cn grosse chiazze scure e secche...parassiti nn ce ne sn ho controllato bene, pero mi sn accorto che i buchi dei vasi che ho acquistato erano chiusi e andavano aperti ma nn me ne ero accorto..ora li ho forati tutti e nn sto piu dando acqua alle piante..sn in posizione luminosa un po al sole...ho reciso le foglie secche ..spero si riprendano..ho notato solo moscerini nella terra e basta..cosa consigliate?? Le cambio la terra?..da dire che erano in terra da campagna cn sabbia ma il loro pane di terra nn l ho tolto e le ho messe cn il loro pane di terra nel composto che ho citato prima..ultima cosa ho notato che toccando le foglie si stanno assottigliando come spessore quasi vicino al tronco..grazie a tutti