• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cacyreus

Silene

Esperta di Cactacee
Oggi, controllando il geranio che ho dall'anno scorso (è l'unico che ho tenuto), ho visto il bruco della maledetta cacyreus, che si stava mangiando una foglia! cat: :burningma L'ho messo sulla mangiatoia a disposizione delle cince, con altri vermetti che ho trovato nel terreno! :burningma

Cacyreuslarva.jpg
[/IMG]

Ho trovato anche questa larva, mi sapete dire di che farfalla è? ho fatto una ricerca, ma non l'ho trovata. Grazie!

Larva.jpg
[/IMG]
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Con ogni probabalità è una larva di nottua. Quale non son certo, dovrei sapere su che pianta l'hai trovata e le dimensioni (ottime macro, però).
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ne ho tolti diversi per tutto l’inverno (ma inverno per così dire...), quindi dovrò curare i miei 6 gerani (di cui uno ha 4 o 5 anni), che puntualmente tutte le estati vengono attaccati :cry: .
Una conoscente, incontrata al vivaio mentre ne acquistava uno, mi diceva che dopo un mesetto, su consiglio della vivaista, lo avrebbe riportato per fargli un trattamento specifico contro la maledetta farfallina.
Sapete di cosa si potrebbe trattare?
Grazie in anticipo :eek:k07:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Circa la farfallina sudafricana, da quando mi son messo sul forum ho raccolto bibliografia e commenti a iosa.
Ti metto due link con prove di lotta (vedrai che sono in buona parte concordi). Il primo è la sintesi di esperienze condotte dall'Ist. Sper. Flor. di Sanremo (ho conosciuto il Direttore della Sez. Difesa, che ha firmato l'articolo, il quale mi detto che comunque C. marshalii continua a fare un bel po' di guai); il secondo è del Sett. Fitopat. Regione Piemonte, dove la medesima farfallina gironzola dannosamente dal 2003.
http://www.istflori.it/DesktopModule...ersion=Staging
http://www.regione.piemonte.it/agri/...m46/dwd/36.pdf
Per la difesa tieni presente:
1) imidacloprid è il CONFIDOR oppure il PROVADO (leggiti il commento del primo articolo);
2) spinosad è un insetticida biotecnologico, derivato da un batterio, a bassa tossicità e impatto ambientale; la molecola è commerciata (penso per accordo) sia da Bayer sia da Dow Agroscience, ma per uso floreale credo ci sia il prodotto della seconda che si chiama LASER e mi pare anche in flaconi da 100 ml, diversamente la bottiglia da 1lt avrebbe prezzi di oltre € 100 (voglio tel. al rappresentante di zona della Dow, se ti interessa riferisco);
3) b. thuringiensis è prodotto che ha senso acquistare se hai molti pelargoni o altre colture da proteggere contro larve di lepidotteri (se ti interessa di potrei dire i ceppi più adatti e i marchi commerciali);
4) di uso PPO (= prodotti per piante ornamentali) e facilmente reperibili ci sono il thiametoxam (ACTARA 25 WG, anche bustine da 5 g), fenitrotion (es. FENITAN, COMPO INSETT. ecc.), malation (es. ANTARES ecc.);
5) gli altri o sono stati revocati, o ci vuole il patentino, o sono costosi e di dubbia efficacia.
Di materiale te ne ho dato: confido nelle tue capacità di sintesi deduttiva.
Poiché ne abbiamo parlato tante volte...mi cito :martello2 ! Aggiungo solo che il LASER da 100 ml costa ca. € 50.
Ciao

 
Ultima modifica:

Visir

Aspirante Giardinauta
Ad inizio inverno ho trattato i miei gerani con un prodotto contennte fenitrotion somministrandolo per tre volte a cadenza settimanale come riporta nell'articolo della regione piemonte. Sinceramente penso di ripetere il trattamento a breve. Quest'estate sapremo se ne è valsa la pena. La cosa strana è che con il costo dell'insetticida avrei potuto comprare almeno altre 6-7 piante, ma ormai è una questione personale
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ale, la larva marrone l'ho trovata nel terreno, vangando, è lunga circa 3 cm. Ho pensato anch'io a una farfalla notturna, dato il colore, l'ho messa alle cince che hanno gradito. :D
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...l'ho messa alle cince che hanno gradito. :D
...prosit ...solo che adesso non ti posso più chiedere se quelle formazioni semisferiche sono verruche pelose (la nottua c.d. del carciofo un po' ci assomiglia)...

Per tornare al de cuius, l'aver trovato la larva vangando è coerente con le caratteristiche della fam. dei NOCTUIDAE perchè in questo gruppo vi sono larve terricole (erodono il colletto e gli organi sotterranei delle piante) ed è anche frequente l'incrisalidamento nel terreno.
Ciao
 

Silene

Esperta di Cactacee
Era tutta liscia, non c'erano peli di nessun tipo, l'ho guardata bene, comunque grazie! Ciao. :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nemico evocato et incursore comparso alba quota 3 nonostante strategia Provado stop
cacyreus_marshalli.jpg


Trovate divorate tenere foglioline glicine germinato da seme stop Confermo adattamento infame su altri ospiti stop Subiti danni lievi http://s101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/?action=view&current=c.jpg stop
Immediato riposizionamento su nuove posizioni difensive et spruzzato fenitrotion stop Incursore catturato et passato per le armi stop et chiudo
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Alessandro :love_4: , come sempre le tue risposte sono molto esaurienti e precise. Proverò a cercare uno dei prodotti da te citati, senza spendere centinaia di euro :embarrass .
Un anno avevo provato a trattarli con il Confidor, e l’infestazione c’è stata ma un po’ più contenuta. Però certo non è affatto efficace.

Quindi, tornando alla mia domanda, immagino che la vivaista intenda usare uno dei principi attivi che hai nominato, sarei proprio curiosa di sapere cosa di preciso... ma lo chiederò a tempo debito a quella conoscente :rolleyes: !

Ciao e grazie! :)
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Trovate divorate tenere foglioline glicine germinato da seme stop Confermo adattamento infame su altri ospiti stop Subiti danni lievi

Ma come anche sul glicineeeeeeeeeee?????? :eek:

Noooooooooo sul glicine nooooooooooo :cry:

Io non ce la posso fare a controllare tutto il glicine..... :(



Ti prego Alessandro2005 dimmi che scherzavi..... :martello2
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scherzavo e non schervavo perchè mi son trovano delle piantine appena germinate di glicine con intere foglioline mangiate in 24 ore...ed erano proprio di fianco al geranio della foto. Le ho allora riparate prima in casa, e le foglie son riscresciute, eliminato l'unica larvetta trovata di Cacyreus e trattato i gerani: tranquillo, perché sui gerani non vedevo più alcun segno di presenza dello scellerato, ho rimesso il glicine sul terrazzo, ma è stato nuovamente mangiucchiato: ergo adesso non penso più che sia stato l'afrikaner verdolino, anche se non ho scoperto il responsabile.
Tieni conto tuttavia che ho letto un articolo, non tanto tempo fa su una rivista di giardinaggio, di segnalazione di C. marshalli su una pianta diversa dal geranio ma non ricordo quale fosse (se ritrovo quell'articolo ti faccio sapere).
Ciao
 

laBelva

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho bisogno di voi!
sono nuova qui e sono anche alle prime armi con terra e piante... (quindi perdonate l'ingenuità e l'ignoranza!!)

dieci giorni fa ho trovato delle larve sui miei gerani... sono andata su internet e ho scoperto che si trattava di questa cacyreus marshalii..
le ho tirate vie una ad una e poi gli ho spruzzato l'insetticida della Gesal (questo:
ins_piante_fiori.jpg
http://www.gesal.it/schedaprodotto.asp?CodArt=IN20 )

la mattina ho dopo ho trovato tanti bei cadaverini... e, insomma: son soddisfazioni!! :hands13:

ora, mi chiedo: ho risolto il problema o ci potrebbe ancora essere qualche bestia dentro i fusti???

perché le foglie continuano un po' a seccarsi e allora non so se siano i postumi di quelle bestiacce che ho accoppato o se invece ce ne siano delle altre nascoste...

intanto, vi ringrazio!

ciao

elisa.
 
  • Like
Reactions: Pin
Alto