• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Intruso nei gerani!!!!!!!!!!!!

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi mentre controllavo i miei gerani edera ho notato un piccolo bruco verde, lungo circa mezzo centimetro, che stava mangiando una delle foglie. In oltre in questo periodo le foglie della pianta stanno ingiallendo. Secondo me si tratta della larva della farfallina dei gerani. Voi che ne pensate??
Grazie 1000!!:froggie_r

http://s1220.photobucket.com/albums/dd450/francesca10p/bruchi/

bruchi
 

francesco88

Aspirante Giardinauta
Ciao! Guardando la foto nn mi sembra si tratti di lei ma pursempre di una larva di lepidottero (farfalla). Effettua un paio di trattamenti con prodotti piretroidi (tipo Decis jet) o con clorpirifos a distanza di 10 giorni e dovresti abbattere quasi del tutto il problema.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' lei la fetentona, qui trovi consigli http://geraniepelargoni.blogspot.com/2010/02/cacyreus-marshalli.html

Cacyreus marshalli (Lycaenidae-Polyommatinae) lepidottero proveniente dal sud-est dell'Africa

E’ una farfallina color bronzo, il maschio ha sul bordo delle ali una picchiettatura bianca mentre la femmina è più variegata. La sua attività è diurna. Le uova bianche, rotonde e piatte vengono deposte sui boccioli, sui sepali, sui peduncoli e a volte anche sulle foglie dei pelargoni soprattutto zonali ed edera. Le larve dei bruchi verdognoli penetrano nel fusto della pianta iniziando dalle foglie o dall’apice vegetativo, dove scavano gallerie, il fusto viene svuotato fino alla maturità della larva che poi fuoriesce praticando un foro simile a quello del tarlo. La larva si nutre di teneri germogli, fino a formare la crisalide, appesa alle foglie, nasce la farfalla e il ciclo ricomincia (La durata media del ciclo completo è di 62 giorni a 20° C e 33 giorni a 30° C dunque 5 o 6 generazioni all'anno). Il lepidottero sopporta temperature anche basse e in inverno alle nostre latitudini rallenta solo l’operosità. La pianta comincia a deperire, perde i fiori e le foglie ingialliscono, la larva svuota i fusti che anneriscono portando la pianta alla morte. Sfortunatamente questo lepidottero non è ancora ben conosciuto e spesso l’attacco viene scambiato con quello di altri parassiti fitofagi o funghi patogeni (Il fusto annerito, può essere scambiato, per tracheomicosi) La cacyreus marshalli colpisce i pelargoni zonali e gli edera perché la larva ha bisogno di piante con fusto carnoso e succulento, per introdursi ed alimentarsi, più resistenti sono gli odorosi che hanno fusto legnoso.

Controllo
Poiché questo lepidottero non ha nemici naturali fino a qualche anno fa le piante venivano distrutte anche perché questo parassita è vettore di diffusione di batteri e funghi come la Xanthomonas c . pelargonii. Oggi il controllo può essere eseguito con metodi biologici basati su insetticidi naturali come l'olio di neem, questi per essere efficace deve essere irrorato frequentemente e il Bacillus thuringiensis. Il controllo chimico e preventivo è la soluzione più risolutiva e si basa sull’uso di insetticidi Neonicotinoidi (Imidacloprid ) Provado facile compresse, (Thiamethoxam) Actara e Axoris compresse che agiscono sul sistema nervoso degli insetti, impedendo il loro sviluppo e l’alimentazione, l’azione sistemica agisce su uova, bruchi e adulti.
 

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Grazie, comunque ho notato che la cosa sta peggiorando, ci sono buchi ovunque. Ho comprato un insetticida a base di piretro e vorrei sapere quante volte dovrò darglielo per essere sicura di aver ucciso la bestiaccia....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I normali lepidotteri colpiscono le foglie la cacyreus invece si intrufola dentro la pianta svuotandola, il prodotto va dato ogni sette-dieci giorni.
 

italo.bi

Aspirante Giardinauta
Io invece sto provando con le pasticche interrate di Provado e sto notanto dei bei risultati. E' un po' costoso €8, però sembra efficace anche consolato da un mio amico che è riuscito a debellare la famosa farfallina.
Auguri
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io invece sto provando con le pasticche interrate di Provado e sto notanto dei bei risultati. E' un po' costoso €8, però sembra efficace anche consolato da un mio amico che è riuscito a debellare la famosa farfallina.
Auguri

Si infatti il provado per me è l'unica arma efficace contro la cacyreus, va bene per chi ha poche piante.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non ho capito, non vedi l'ora che muoiano? E perchè li compri? Io colleziono gerani e mi faccio in quattro perchè non vadano all'aldilà.
 
Alto