• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente!!!!!!

Dundi

Aspirante Giardinauta
Io non scappo!!!!.....ora e il geranio che si e riempito di piccolissime palline nere che saranno sicuramente qualche altro tipo di maledetti insetti ....si stanno mangiando la piantina....ho trovato anche un bruco in una pianta affianco....metto le foto e in tanto le faccio un bagno per vedere se diminuisce.....se qualcuno mi da un rimedio effettivo e fulminante lo gradirei ..........grazie a tutti buonagiornata
bd10fda47e2eb00340c6684d3d33a69d.jpg
ef17909dfb98baf6d88f24262b1896b0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Non me ne ero accorta che e pure bucato il centro della pianta .....e diventato nero penso dove e entrato l'insetto piu grande visto che e un bel buco....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Infatti ....!!!!!!....ecco la causa....sono qui da un'ora a cercare di capire....stava dentro !!!!!!
70d44971a94017bf8019353197525c31.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
la classica farfalla che si presenta a fine giugno se vuoi salvarli devi usare un prodotto da contatto ottimo il (decis jet ) della bayer, prima di trattare taglia le parti infestate della pianta devi intervenire subito
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Ciao, me la sono ritrovata anche io questa sorpresa, è il lepidottero (o farfalla) dei gerani, il nome scientifico è Cacyreus Marshalli, proviene dall'Africa e se ho ben capito depone le uova sui boccioli (e infatti le vedevo svolazzare attorno), poi le larve mangiano i futuri fiori e scendono giù per il fusto rovinandolo facendo una galleria.
Ho trattato col Decis due volte a distanza di circa 7 giorni e mi sembra siano spariti...
 

begonia

Maestro Giardinauta
si esatto e proprio lei tienila sempre sotto controllo dura fino a settembre poi va via, la prossima primavera puoi intervenire facendo la prevenzione con delle pasticche (actara oppure axoris) mettendole direttamente nel terreno devi trattare a meta maggio
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Le pasticche non le ho provate, ma credo siano preferibili, piuttosto che spruzzare del veleno che poi se ne svolazza tutt'attorno... :eek:
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...guardate che fine ha fatto la pianta che era infestata dei bruchi....l ho tagliata tutta a zero.....ho spruzzato de insetticida e sembra essere guarita...sono contenta di non averla persa....grazie a tutti...buonagiornata...
f30e82e1e956101819ac300121b10d3c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Sono contenta pure io! Comunico che anche i miei gerani trattati col Decis sono "guariti", per un periodo non hanno fatto fiori ma poi hanno ricominciato a farli e non c'è traccia di bruchi!
 

Dundi

Aspirante Giardinauta
Sono molto fiera di me...e anche perche l ho salvata....non mi arrendo mai..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto