• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un geranio

Chiara.88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mesi fa avevo fatto una talea di un geranio che aveva preso e la nuova piantina sembrava stare bene ma da un paio di settimane la maggior parte delle foglie è stata come mangiucchiata o bucata (allego foto). Che cosa può essere? Cosa mi consigliate?
 

Allegati

  • _20180811_102043.JPG
    _20180811_102043.JPG
    615,6 KB · Visite: 11

malsi

Giardinauta
Ciao Chiara molto probabile che siano le larva della farfalla del geranio " Cacyreus marshalli " guarda se ci sono dei buchi anche nei tronchi perche dopo le foglie entrano nei tronchi fino a far morire la pianta. Devi trovare un insetticida che sia anche specifico per questo insetto si trova facilmente nei negozi che vendono questi prodotti ci sono di varie marche
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per facilitare il compito di qualche esperto che dovesse intervenire, potrebbe essere utile inserire l'immagine completa e "spianata"di entrambe le pagine della foglia in basso a sinistra con la macchia marrone.
Se non trovi segni della presenza della'opera della "farfallina"
images
fori alla base o ai nodi interfoliari

piccole uova
Senza-titolo-1.jpg
cacyreus_marshalli_oeuf.jpg

presenza delle larve
cacyreus_marshalli_chenilles.jpg


occorre individuare altre causa tipo uno stadio iniziale di ruggine o altro.
 

Gio Malvi

Aspirante Giardinauta
Ieri ho attuato il grooming (spulciata) dei miei gerani, tolte una trentina di uova e tre bruchi che stavano banchettando tranquillamente. :mazza::mazza:
Li controllo circa due volte a settimana e, a seconda del meteo, spruzzo dell'insetticida apposito almeno una volta ogni 15 gg.
:ciao::ciao:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Porto su questa discussione perchè mi sono ritrovata con i gerani infestati.
Non avevo mai avuto problemi, su in collina a 500 mt. di h.
Ho potato drasticamente, sperando di salvare la pianta per l'anno prossimo.

Vorrei sapere se uova/pupe albergano solo nei rami o anche nella terra del vaso.
 
Ultima modifica:

Gio Malvi

Aspirante Giardinauta
Porto su questa discussione perchè mi sono ritrovata con i gerani infestati.
Non avevo mai avuto problemi, su in collina a 500 mt. di h.
Ho potato drasticamente, sperando di salvare la pianta per l'anno prossimo.

Vorrei sapere se uova/pupe albergano solo nei rami o anche nella terra del vaso.
Le larve svernano nel terreno del vaso, io quando ritiro le piante per l'inverno metto dell'insetticida granulare nel vaso.
 
Alto