• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactussino pelosino..

Stx.Stx

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi aiutate ad identificare questa pianta? Appena regalata aveva anche dei fiorellini rosso/arancione ma ora sono scomparsi.

La sto crescendo come un aloe (pieno sole, acqua una volta alla settimana in questa stagione) ma credo che non sia corretto, ho l'impressione che anziche' crescere sta diminuendo di volume? :fifone2:

Grazie 1000 come sempre!

Allegati

• IMG_0333a..jpg
    IMG_0333a..jpg
    91,3 KB · Visite: 67

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me è una Mammillaria bocasana!!!ciao ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, la piantina la coltivi in modo corretto...pieno sole ed acqua una volta alla settimana va bene. La annaffi abbondantemente fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo?
vista così sembra bella verde; tu noti qualchosa di strano? tipo zone di un colore diverso o molli al tatto?
Al limite la potresti svasare e dare una controllata alle radici; tutto dipende però da quanto tu la vedi deperita e diminuita di volume...mi spiego meglio....se è una pianta acquistata da poco è normale che si sgonfi un pò, questo è dovuto al fatto che le piante in vivaio vengono pompate e gonfiate all'inverosimile ed una volta arrivate nelle nostre case pian pianino riacquistano il loro aspetto originale; cioè quello di piante che non assomigliano a palle da tennis :eek:k07:

Stx.Stx

Aspirante Giardinauta
Avete ragionissimo, e' stata infatti appena acquistata in un vivaio! La pianta sta bene allora, grazie 1000!

Nello stesso periodo (fine giugno) avevo acquistato anche un lithops che era in fiore. Mo' e' sfiorito e anche lui mi pare diminuito di volume. E' corretto che lo lasci senz'acqua invece in attesa della nascita delle nuove foglie (come leggo sul web)?

Grazie ancora!

chebarba

Maestro Giardinauta
I lithops andrebbero solo nebulizzati, tranne nel periodo che precede la fioritura, e non al sole diretto (perlomeno i miei li tengo così)

Alto