• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus

Alexx19

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho comprato questo cactus pochi mesi fa e ora sta crescendo in modo strano, verso l'alto. Cosa dovrei fare?

Allegati

• IMG_8640.JPG
    IMG_8640.JPG
    40,5 KB · Visite: 11

Tina904

Aspirante Giardinauta
Ciao,
forse la composta non è idonea, servirebbe una miscela di terriccio e inerti molto drenate. Anche il vaso non è adatto perché non permette la traspirazione dell'acqua, meglio di terracotta o comunque con dei fori di drenaggio. Dove la tieni?, esterno o interno?.

Sim98

Giardinauta
Ciao,
a me sembra che la pianta stia eziolando, cioè stia "andando" alla ricerca di luce poiché ne riceve poca. Ti converebbe spostarla gradualmente verso una zona in piena esposizione... quindi parti da una zona che riceve luce soltanto all'inizio della mattinata per poi lentamente abituarla ad un'esposizione più lunga e intensa alla luce solare. :ciao:

Alexx19

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a me sembra che la pianta stia eziolando, cioè stia "andando" alla ricerca di luce poiché ne riceve poca. Ti converebbe spostarla gradualmente verso una zona in piena esposizione... quindi parti da una zona che riceve luce soltanto all'inizio della mattinata per poi lentamente abituarla ad un'esposizione più lunga e intensa alla luce solare. :ciao:
va bene, lo farò. grazie mille!! :)

Alexx19

Aspirante Giardinauta
Ciao,
forse la composta non è idonea, servirebbe una miscela di terriccio e inerti molto drenate. Anche il vaso non è adatto perché non permette la traspirazione dell'acqua, meglio di terracotta o comunque con dei fori di drenaggio. Dove la tieni?, esterno o interno?.
la tengo all'interno. devo ammettere che il vaso mi piace tanto e non ho voluto cambiarlo però non le ho mai dato dell'acqua. so che ai cactus basta l'umidità

Tina904

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio è un echinopsis e necessita di molta luce, prova magari a spostarla all'esterno intanto seguendo i consigli che ti son già stati dati sopra. Le annaffiature devono essere regolari nella stagione vegetativa e sospese in inverno, ma in ogni caso sempre fatte a terreno completamente asciutto.
Io ne ho tre: il terriccio è quello apposito per le cactacee con l'aggiunta di inerti (ghiaia e pomice) e un po' di sabbia; il vaso è di terracotta (ma in realtà molti usano anche quelli di plastica, l'importante è che abbia i fori di scolo); le ho abituate piano piano al sole e adesso stanno in pieno sole praticamente dalla mattina fino a dopo pranzo; per le annaffiature io mi regolo con il terreno appunto, annaffio quando questo è completamente asciutto (indicativamente 7-10 giorni), e una volta al mese all'acqua delle annaffiature aggiungo del concime liquido specifico per cactacee (povero di azoto).
:ciao:

njnye

Florello Senior
Ai cactus serve tanto sole e acqua quando serve. In questo caso sicuramente manca il sole. Mettila subito fuori facendola però abituare gradualmente (poche ore al tardo pomeriggio) o si ustiona.

reginaldo

Florello Senior
Echinocereus subinermis.
Segui quanto già alcuni hanno detto. La luce è scarsa e quindi tende ad avere la cima più chiara e meno rotonda. Appena cambi vaso non annafiare, ma aspetta che la pianta si adatti alla nuova situazione. Terriccio: 1/3 una miscela di terriccio par cactaceae (sostitubile con terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie, terriccio universale setacciato). 2/3 di inerte (ghiaia di varia granulometria, sabbia grossolana di medio impasto, lapillo, pomice o anche cocci sminuzzati) senza trascurare un buon sottofondo

Alto