ma il ragnetto rosso crea placche così grandi?A me sembrano gli esiti di un attacco massiccio di ragnetto rosso.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Pare di sì. Io ho avuto questi, a fine estate, e mi è stata fatta questa diagnosi.ma il ragnetto rosso crea placche così grandi?
Non si limita a "puntinare" l'epidermide?
Un attacco fungino non potrebbe essere?
Oppure è una suberificazione bestiale!
Così estesa, mai vista!
Grazie per la spiegazione molto chiara.Pare di sì. Io ho avuto questi, a fine estate, e mi è stata fatta questa diagnosi.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Hai ragione.La suberificazione in genere riguarda la parte bassa della pianta
Magari! No, le macchie rimangono, come puoi vedere nelle mie. Si può solo sperare che, con la crescita, si vedano meno.Grazie per la spiegazione molto chiara.
Ma: dopo i trattamenti opportuni, le placche si staccano e la pianta recupera il suo aspetto oppure resta deturpata e, solo le nuove crescite saranno normali?
No, non credo sia dovuto alla cocciniglia. Magari subito dopo ha avuto il ragnetto. Quello che mi sembra strano è che sia accaduto tutto in questo periodo, perché il ragnetto prolifera con clima caldo e secco. Comunque contro il ragnetto si usano degli acaricidi, molto specifici. Esistono degli ovolarvicidi come il Borneo, e degli adulticidi, come il Vertimec. In teoria bisognerebbe darli tutti e due, ma si può fare anche con uno solo. Mi pare che per entrambi occorra il patentino. Io ero riuscita a procurarmene uno alternativo al Borneo e mi sono aggiustata con quello. A inizio primavera lo darò subito a tutte in via preventiva, perché è possibile che siano rimaste delle uova.adesso che ci penso, la scorsa estate il cactus in questione ha avuto un attacco massicccio di cocciniglia.
potrebbe essere questa la causa?
cosa potrei fare per allevviare la situazione?
una passata di verderame potrebbe aiutare?
ha ragione @cmrPer me attacco di cocciniglia. ragnetto rosso e bruciatura
ma bruciatura da sole?Per me attacco di cocciniglia. ragnetto rosso e bruciatura